In Parlamento: Olimpiadi e droga; aborto; federalismo fiscale

venerdì 10 febbraio 2006


In Parlamento: Olimpiadi e droga; aborto; federalismo fiscale

 

(regioni.it) Le "Notizie dal Parlamento" relative alla settimana 30 gennaio-3 febbraio sono state pubblicate nella sezione "InParlamento" del sito www.regioni.it .

Il Senato ha approvato il Disegno di legge di " Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 272, recante misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi". Il testo è stato trasmesso alla Camera (C 6297).

L’ufficio rapporti con il Parlamento della Segreteria della Conferenza ha sottolineato che il provvedimento, in alcuni articoli aggiunti al Senato (dall’articolo 4 bis all’articolo 4 vicies ter) interessa diverse competenze regionali per quel che riguarda la lotta alla tossicodipendenza (cfr l'intervista dell'Assessore Rossi a “Liberazione” su regioni.it n.669).

La Commissione ambiente della Camera ha espresso lo scorso 31 gennaio il proprio parere (vedi allegato) sullo schema  di Decreto legislativo recante norme in materia ambientale (atto n. 596).

La Commissione Affari sociali della Camera ha elabora e reso noto il “Documento conclusivo” (cfr, allegati) relativo alla indagine conoscitiva sulla applicazione della legge 194 del 1978, recante “Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza”, in particolare per quanto riguarda le funzioni attribuite dalla legge ai consultori familiari.

Infine il 1° febbraio si è tenuta alla Camera la discussione dell’interrogazione presentata al Governo in merito alle iniziative per dare attuazione al federalismo fiscale e per attribuire alle Regioni ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi del comma 3 dell’articolo 116 della Costituzione (vedi resoconto stenografico allegato).

(red/09.02.06)

 

 

 

N. 670 - 09 Febbraio 2006