[universit] Alessandria, 29 e 30 ottobre: convegno nazionale di Diritto sanitario e sociosanitario

venerdì 26 ottobre 2007


[universit] -

N.

072

del

23.10.2007

for immediate release

 

DA QUEST’ANNO L’UPO È SEDE DEL CONVEGNO NAZIONALE

DI DIRITTO SANITARIO E SOCIOSANITARIO

Il prof. Renato Balduzzi, direttore del Ceims, porterà ad Alessandria, il 29 e 30 ottobre, la quinta edizione.

 

 

L’Università del Piemonte Orientale è riuscita a portare ad Alessandria il Convegno nazionale di Diritto sanitario e sociosanitario. La quinta edizione si svolgerà a Palazzo Borsalino nei giorni 29 e 30 ottobre 2007 (vedi locandina in allegato).

 

Mentre i precedenti quattro appuntamenti si sono tenuti a Genova, a partire dal 2007 la sede  sarà ad Alessandria presso la Facoltà di Giurisprudenza e l'organizzazione sarà curata dal  Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche in collaborazione con il Ceims (Centro di eccellenza interfacoltà per il management sanitario), sorto nel febbraio 2007.

 

 L'iniziativa si caratterizza come momento di ricerca scientifica applicata e, più precisamente, come la disamina dei problemi del nostro sistema sanitario dal punto di vista della scienza del diritto costituzionale e del diritto pubblico, senza trascurare apporti di altre discipline scientifiche.

 

 Il tema dell'edizione 2007 è “Sistemi costituzionali, tutela della salute e servizi sanitari. Prospettive e limiti dell'analisi comparata”. Obiettivo del convegno è verificare le possibilità e i limiti della comparazione tra i sistemi sanitari, sia sotto il profilo del rapporto tra la tutela della salute e i servizi sanitari negli Stati decentrati (prima sessione), sia sotto quello del rapporto tra la conformazione del diritto alla salute e le trasformazioni dello Stato sociale (seconda sessione).

 

Le relazioni generali, dopo l’introduzione del direttore del Ceims, prof. Renato Balduzzi, saranno svolte dal prof. Massimo Luciani dell'Università di Roma “La Sapienza”, da costituzionalisti scelti tra i maggiori esperti dei diritti sociali e dai professori George France e Francesco Taroni, noti esperti a livello internazionale di sistemi sanitari.

 

Anche in questa occasione, come nelle precedenti, gli Atti che saranno pubblicati (sinora dalle case editrici Giuffrè e Cedam) costituiranno momenti di verifica dello stato della disciplina.

 

# # # # # # #

locandina_definitiva.pdf