Lina Wertmuller è fra gli ospiti previsti "Biblioteca": Lucani altrove, storie di un popolo con la valigia Il libro di Renato Cantore presentato a Roma il 12 dicembre

mercoledì 12 dicembre 2007


 

"Biblioteca": Lucani altrove, storie di un popolo con la valigia

Lina Wertmuller è fra gli ospiti previsti

"Biblioteca": Lucani altrove, storie di un popolo con la valigia

Il libro di Renato Cantore presentato a Roma il 12 dicembre

 
(regioni.it) “Lucani altrove. Un popolo con la valigia” è il titolo che è stato dato al volume scritto da Renato Cantore, Caporedattore Rai Tgr Rai Basilicata, edito da Memori Libri. Il libro che Memori Libri ha voluto come “diario minimo” sarà presentato domani, 12 dicembre presso la sala stampa estera, in via dell’Umiltà 83/c a Roma. A discuterne con l’autore saranno Angela Buttiglione (Direttore Tgr Rai), Giampaolo D’Andrea (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Cinzia Leone (Edizione Memori), Lina Wertmuller (Regista). A coordinare i lavori sarà Pio Mastrobuoni (giornalista). Sono previsti gli interventi di Vito De Filippo (Presidente Regione Basilicata) e di Pietro Simonetti (presidente della Commissione lucani nel mondo).
Storie di gente normale quelle raccontate da Cantore: testimonianze di un’esperienza, quella dell’emigrazione, vissuta con grande dignità che è riuscita ad “allargare” i confini dela Lucania, salvaguardandone l’identità: “Tycoon radiotelevisivi e minatori, poeti e assassini, senatori e barbieri, professori e missionari, musicisti e imprenditori. Storie in presa diretta- si legge sul sito di Memori edizioni - di donne e di uomini che hanno scommesso sul proprio futuro in condizioni difficili. Storie allegre e tristi, di clamorosi successi ma anche di cocenti delusioni […] Un “diario di viaggio” alla ricerca dei luoghi in cui questo popolo migratore ha fatto il nido”.
Il libro  è tra i vincitori del Premio Basilicata 2007 per la sezione "Saggistica storica lucana". Lo ha deciso, il 7 ottobre, la giuria presieduta da Cosimo Damiano Fonseca. Nella stessa sezione sono stati premiati Alberto Rizzi, per l'opera "Scritti sull'arte in Basilicata (1966-1976)" edito da Bmg Matera, ed Eliana Rusciani per "Biografia di un capo massa. Francesco Antonio Rusciani", Rubbettino editore.
 
(red/11.12.07)