+T -T


TURISMO: OLTRE 380 MILIONI IL FATTURATO IN ITALIA DA MATRIMONI

mercoledì 13 luglio 2016


ZCZC
ADN0837 7 ECO 0 ADN ETU NAZ RTO


      Toscana, Lombardia e Campania le regioni piu' ambite dagli
stranieri

      Firenze, 13 lug. - (AdnKronos) - Oltre 380 milioni di euro di
fatturato stimato per circa 7.000 eventi in un anno: è il valore
economico del wedding tourism in Italia, secondo quanto emerso dai
numeri di "Destination Weddings in Italy", la ricerca sul turismo dei
matrimoni degli stranieri in Italia nel 2015, realizzata dal Centro
Studi Turistici (Cst) di Firenze.

      "Negli ultimi anni in Italia si è registrata una crescita sostenuta
del fenomeno del wedding tourism e i numeri del nostro studio lo
confermano - spiega Alessandro Tortelli, direttore di Cst Firenze,
presentando l'indagine - Solo nel 2015 i matrimoni delle coppie di
stranieri in località italiane hanno generato circa 334 mila arrivi e
oltre 1,1 milioni di presenze".

      Dopo aver presentato nel 2014 Destination Weddings in Tuscany, prima
ricerca del genere sul mercato toscano, Cst Firenze ha allargato la
prospettiva del focus per analizzare l'intero fenomeno del wedding
tourism in Italia nel 2015. (segue)

      (Red-Xio/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
13-LUG-16 16:28

NNNN


ZCZC
ADN0838 7 ECO 0 ADN ETU NAZ RTO

      TURISMO: OLTRE 380 MILIONI IL FATTURATO IN ITALIA DA MATRIMONI (2) =

      (AdnKronos) - Nel 2015 il mercato del wedding tourism in Italia ha
generato 7.043 eventi, con una media di 53.998 euro di spesa ad
evento, per un totale di 380,3 mln di euro di fatturato stimato.
L'intero numero di eventi ha generato 333.823 arrivi e 1.145.683
presenze, con una media di 47 invitati ad evento.

      Ad essere coinvolti sono stati circa 52.600 operatori del settore: tra
questi soprattutto wedding planner (circa 3.150, alcuni con sede
all'estero), fotografi (7.300), floral designers (2.200), film-makers
(1200) e 8200 locations.

      Le coppie di sposi sono arrivate da Regno Unito (26,4%), Usa (20,7%),
Australia (8,4%), Irlanda (5,4%), Germania (4,9%), Canada (4,6%),
Russia (3,3%), Francia (3,0%), Brasile (2,4%), e Svizzera (1,9%). (segue)

      (Red-Xio/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
13-LUG-16 16:28

NNNN


ZCZC
ADN0839 7 ECO 0 ADN ETU NAZ RTO

      TURISMO: OLTRE 380 MILIONI IL FATTURATO IN ITALIA DA MATRIMONI (3) =

      (AdnKronos) - Il matrimonio ''classico'' delle coppie straniere in
Italia è stato celebrato in un luxury hotel, in estate e con rito
religioso. Oltre al Luxury Hotels (30,8%) sono state scelte ville
(26,5%), ristoranti (12,5%), strutture agrituristiche (7,9%) e
castelli (6,5%). Se il rito preferito è risultato quello religioso
(34,4%), a seguire da vicino sono stati il civile (33,0%) e il
simbolico (32,6%).

      La regione più ambita è stata la Toscana, che ha intercettato il 32,1%
del mercato con un fatturato stimato di 122,7 mln di euro; a seguire
Lombardia, (15,8%) con un fatturato di 59,3 mln di euro; subito dopo
la Campania (14,4%) con un fatturato di 52,7 mln di euro; al quarto
posto il Veneto (7,9%) con un fatturato di 29,2 mln di euro; infine il
Lazio, (7,3%) con 30,8 mln di euro di fatturato.

      Negli ultimi anni anche altre regioni hanno iniziato a registrare una
crescita significativa, come Puglia, Sicilia e Umbria: in particolare,
la prima è richiesta per eventi con un elevato numero di invitati
all'interno delle tipiche masserie, mentre la Sicilia per Luxury
Hotels e Relais di destinazioni esclusive e di forte appeal sui
mercati internazionali, quali Taormina e le isole degli arcipelaghi. (segue)

      (Red-Xio/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
13-LUG-16 16:28

NNNN


ZCZC
ADN0840 7 ECO 0 ADN ETU NAZ RTO

      TURISMO: OLTRE 380 MILIONI IL FATTURATO IN ITALIA DA MATRIMONI (4) =

      (AdnKronos) - La Gran Bretagna è il primo mercato del wedding tourism
in Italia (26,4% di quota mercato) per 112,6 milioni di euro stimati
di fatturato. Nel 2015 dal Regno Unito si sono registrati 104.948
arrivi per 308.546 presenze. La tipologia di evento è stata
caratterizzata da matrimoni in villa (30,5%), in estate (61,8%), con
rito civile (49,5%) e con una media di 56 invitati ad evento. Ciascun
evento ha generato una spesa stimata di 60.648 euro.

      Gli Usa sono il secondo mercato del wedding tourism in Italia (20,7%)
per 62,1milioni di euro di fatturato stimato. Dagli Stati Uniti sono
stati registrati 54.607 arrivi per 292.691 presenze. L'evento tipo si
è svolto in estate (44,4%) in un luxury hotel (36,1%), con rito
simbolico (51,4%) ed una media di 38 invitati ad evento. Ciascun
evento ha generato 42.671 euro di spesa.

      L'Australia rappresenta l'8,4% del mercato per 28 milioni di euro con
24.502 arrivi e 142.357 presenze. L'evento tipo per le coppie
australiane si è svolto in estate (78,3%) in un luxury hotel (49,7%),
con rito civile (43,3%) e una media di 41 invitati ad evento. Ciascun
evento ha prodotto una spesa di 47.180 euro. (segue)

      (Red-Xio/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
13-LUG-16 16:28

NNNN