+T -T


POVERTA', OK A 48 PROGETTI COMUNI PER MIGLIORARE INCLUSIONE ATTIVA

mercoledì 13 settembre 2017


PPA0142 1  PEC NG01 788 ITA0142;

 

(Public Policy) - Roma, 13 set - Si è conclusa la valutazione dei 596 progetti presentati dai Comuni, coordinati a livello di Ambiti territoriali per attuare gli interventi di inclusione attiva. Al termine della valutazione sono state ammesse al finanziamento le ultime 48 proposte progettuali. Lo comunica il ministero del Lavoro.

L'obiettivo delle risorse - quasi 500 milioni di euro del Fondo sociale europeo stanziati dal PON Inclusione per il triennio 2017/2019 - è rafforzare l'infrastruttura sociale chiamata a gestire gli interventi di inclusione attiva connessi al ReI (Reddito di Inclusione) e già avviati con la misura ponte del Sia (Sostegno per l'inclusione attiva).


(Public Policy) @PPolicy_News

 FRA
131812 set 2017


PPA0143 1  PEC NG01 1322 ITA0143;
POVERTA', OK A 48 PROGETTI COMUNI PER MIGLIORARE INCLUSIONE ATTIVA-2-

 

(Public Policy) - Roma, 13 set - I servizi territoriali, sulla base degli indirizzi nazionali condivisi con le Regioni, dovranno ora mettere a punto una progettazione integrata che ponga al centro le persone più vulnerabili e i loro nuclei familiari con la complessità dei bisogni che esprimono, per accompagnarle nei percorsi di inclusione e verso l'autonomia. "Un obiettivo che presuppone non solo il rafforzamento dei servizi sociali in termini di professionalità, competenze e strumenti, ma anche la loro capacità di lavorare in rete con i servizi per il lavoro, i servizi sanitari, le scuole e con i soggetti del terzo settore", si legge ancora nella nota.

In linea generale, i progetti hanno prioritariamente inteso rafforzare, con l'immissione di nuove risorse professionali (per esempio, assistenti sociali), i servizi per l'accesso al Sia/ReI e la definizione del progetto personalizzato. Significativa anche la quota di risorse che gli Ambiti territoriali intendono destinare agli interventi di attivazione socio-lavorativa (tirocini, borse lavoro, orientamento, formazione, consulenza per l'accesso al lavoro) rivolti ai beneficiari del Sia/ReI.


(Public Policy) @PPolicy_News

 FRA
131812 set 2017