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VINITALY: PRESENTATA GUIDA ''OLI D''ITALIA 2018'' DEL GAMBERO ROSSO

lunedì 16 aprile 2018


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Verona, 16 apr. (Adnkronos/Labitalia) - Ottava edizione per la guida
''Oli d''Italia'' del Gambero Rosso, in collaborazione con Unaprol: una
mappatura puntuale degli extravergine italiani, come dimostrano le
storie, le etichette e i prodotti delle 476 aziende con i 743 oli
recensiti, presentata al Vinitaly.
"La campagna olearia del 2017, malgrado le difficoltà, ha registrato
un confortante e significativo aumento quantitativo e qualitativo
della produzione, a dimostrazione che il settore continua a mettere in
campo le migliori energie creative e imprenditoriali possibili per
ottenere extravergine di livello altissimo, in grado di ben figurare
anche nei mercati esteri", sottolinea una nota.
In questa edizione, 161 oli hanno ottenuto il massimo riconoscimento
delle Tre Foglie. La Toscana è la prima regione sul podio, con 24
etichette premiate, seguita dalla Puglia con 18 e dal Lazio con 17.
Sono 202 le Due Foglie Rosse, mentre 92 sono le etichette che si
aggiudicano il miglior rapporto qualità/prezzo. Inoltre, 20 i Premi
speciali: il Migliore Fruttato Leggero, i 2 Migliori Fruttato Medio,
il Migliore Fruttato Intenso, il Migliore Monocultivar, i 2 Migliori
Dop e i 2 Migliori Igp, i 2 Migliori Blend e i 2 Migliori Biologici, i
2 Migliori Rapporto qualità/prezzo, l''Azienda dell''Anno e
l''Olivicoltore dell''Anno. E 2 i premi per la Migliore performance
territoriale, dedicati a una zona specifica di cultivar autoctone e di
produttori che le valorizzano, sono andati al Lazio e alla Calabria.
Infine, 1.500 utili indirizzi per mangiare, comprare e dormire nei
dintorni delle aziende olearie. (segue)
(Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
16-APR-18 16:17
NNNN
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VINITALY: PRESENTATA GUIDA ''OLI D''ITALIA 2018'' DEL GAMBERO ROSSO (2) =

(Adnkronos/Labitalia) - "Grazie al vasto patrimonio agroalimentare,
l''Italia possiede prodotti unici al mondo, come dimostrano le
centinaia di cultivar che danno vita agli oli straordinari recensiti
dalla guida, che da maggio sarà disponibile anche in versione web
app", commenta Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso.
"Noi, con Gambero Rosso Academy, siamo in prima linea sul fronte della
formazione, classica e digitale, requisito essenziale affinché le
nostre eccellenze possano essere gestite, comunicate e apprezzate
all''estero. Ed è sui mercati esteri, i più remunerativi, che portiamo
gli oli d''oliva, insieme al vino e al food made in Italy di qualità,
con il Worldtour che Gambero Rosso organizza ogni anno nel mondo",
aggiunge.
"L''Italia è il Paese della biodiversità in olivo, con oltre 500
cultivar censite, e mantiene saldamente il primato europeo della
qualità negli oli extravergine di oliva Dop e Igp - afferma David
Granieri, presidente Unaprol - con 46 marchi riconosciuti dall''Ue. Su
questo dobbiamo puntare, esaltando la distintività di prodotti unici,
valorizzandoli, rendendoli riconoscibili sui mercati internazionali e
sviluppando strategie di marketing adeguate per quello che è il
simbolo della dieta mediterranea e una bandiera del made in Italy".
(Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
16-APR-18 16:17
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