Bozza non corretta: Comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19 e conseguente discussione (ore 13,31)

mercoledì 24 febbraio 2021


Legislatura 18ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 299 del 24/02/2021 (Bozze non corrette redatte in corso di seduta)

Comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19 e conseguente discussione (ore 13,31)

Approvazione della proposta di risoluzione n. 2. Reiezione della proposta di risoluzione n. 1

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca: «Comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19».

Ha facoltà di parlare il ministro della salute, onorevole Speranza.

SPERANZA, ministro della salute. Signor Presidente del Senato, onorevoli colleghi, in un rapporto costante e positivo con il Parlamento torno a riferire in Aula, consapevole che un raccordo stretto tra Governo e Parlamento è l'unica strada efficace per gestire questa emergenza sanitaria senza precedenti nella storia. Sono qui doverosamente non solo per informare prima il Senato e poi la Camera, ma anche e soprattutto per ascoltare con attenzione le valutazioni e le proposte che emergeranno dal dibattito che si svolgerà oggi. La scadenza del DPCM è prevista per il 5 marzo; il Governo è qui in Aula con largo anticipo, in ossequio alla normativa vigente, proprio per ascoltare con attenzione proposte e suggerimenti di tutti i parlamentari. Con lo stesso spirito, nei prossimi giorni sarò nelle competenti Commissioni per proseguire anche in quella sede il confronto con tutte le forze politiche. Parallelamente, come avviene sin dalle prime ore dallo scoppio di questa terribile pandemia, continua il confronto con le Regioni, le Province autonome, l'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) e l'Unione delle Province italiane. È chiaro a tutti che solo il comune lavoro di tutte le istituzioni può portarci a vincere la sfida che abbiamo davanti.