Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3760 - martedì 21 gennaio 2020

Sommario
- Sanità: Lazio fuori da commissariamento, forse già in prossima Stato-Regioni
- Posizione sul Programma Statistico Nazionale per il triennio 2020-2022
- Pesca e acquacoltura: osservazioni per l'intesa sul decreto per aiuti alle imprese
- Corte dei Conti: relazione su protezione dell'ambiente marino
- Sicilia: gratuito uso terapeutico cannabis
- Zaia: protocollo per contratti di formazione-lavoro ai medici specializzandi

+T -T
Sanità: Lazio fuori da commissariamento, forse già in prossima Stato-Regioni

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, durante l'inaugurazione del nuovo blocco operatorio del Cto di Roma, ha resono to che "In Giunta oggi abbiamo votato l'ultimo atto amministrativo per l'uscita dal commissariamento.
Ora aspettiamo il passaggio nella Conferenza Stato-Regioni, speriamo entro il 30 di questo mese".
Per il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, "Oggi e' una giornata storica" perché uscire dal commissariamento, ha spiegato, "vuol dire ripresa delle assunzioni con lo sblocco del turn over e vuol dire soldi da spendere. Oggi la sanita' del Lazio e' in attivo - ha sostenuto - in 6 anni abbiamo qualificato la spesa sanitaria tagliando sprechi e innovando il sistema. Mai tagliando i servizi".
"Non ci fermeremo - ha concluso - lo scetticismo lo lasciamo alle spalle, investiamo sulla speranza e continuiamo così".

Documento della Conferenza delle Regioni, dell'Anci e dell'Upi del 15 gennaio

+T -T
Posizione sul Programma Statistico Nazionale per il triennio 2020-2022

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) Parere favorevole della Conferenza Unificata al Programma Statistico Nazionale per il triennio 2020-2022. Il via libera è scaturito nel corso della riunione del 15 gennaio anche in considerazione del fatto che - come si legge negli atti - i rappresentanti dell'Istat, preso atto delle osservazioni formulate da Regioni ed Enti locali, hanno dichiarato la propria disponibilità ad un lavoro comune con le Autonomie territoriali e condiviso, tra l'altro, talune esigenze quali la necessità di un intervento sul piano normativo allo scopo di semplificare le procedure di definizione ed approvazione del Programma.
Le Regioni, l'Anci e l UPI hanno quindi espresso un parere favorevole ma hanno anche formulato alcune osservazioni contenute in un documento congiunto che è stato consegnato al Governo e che costituisce parte integrante degli atti della Conferenza Unificata.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento congiunto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 15 gennaio

+T -T
Pesca e acquacoltura: osservazioni per l'intesa sul decreto per aiuti alle imprese

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) La Conferenza Stato-Regioni del 15 gennaio ha sancito l'intesa sul Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che disciplina i criteri e le modalità di concessione di aiuti a sostegno delle imprese del settore pesca e acquacoltura colpite da calamità naturali (misure previste dal D.P.C.M. del 27 febbraio 2019).
Nel corso della seduta, come si legge negli atti , il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha manifestato avviso favorevole all'intesa sull'ultimo testo diramato, con la richiesta e la raccomandazione contenute in un breve documento consegnato al Governo ed  allegato agli atti (costituendone parte integrante e sostanziale).
Si riporta di seguito il testo del Documento  della Conferenza delle Regoni ed il link agli atti della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, ...

+T -T
Corte dei Conti: relazione su protezione dell'ambiente marino

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) E' contraria alla riduzione delle risorse per la difesa dell'ambiente marino la sezione centrale della Corte dei Conti sul controllo della gestione delle amministrazioni dello Stato. Lo si evince chiaramente nella relazione su "Lo stato di attuazione degli interventi per la protezione dell'ambiente marino volti a conseguire un buono stato ambientale entro il 2020”. La riduzione è avvenuta nel corso degli ultimi anni.
Per la Corte dei Conti serve "maggiore impulso nel processo di realizzazione di un sistema di contabilizzazione dei costi del degrado ambientale nei bilanci pubblici, miglioramento del sistema di informazione ambientale, una piu' attiva partecipazione dei rappresentanti degli enti territoriali al comitato tecnico istituito per la Strategia marina, massimizzazione del coordinamento nell'impiego delle risorse e dei mezzi delle attivita' di monitoraggio continuo dell'ambiente marino”.
Dal 2011 sono stati spesi 72,1 dei ...

+T -T
Sicilia: gratuito uso terapeutico cannabis

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) “Nel rispetto delle normative vigenti, assicurando l'uniformità di procedure su tutto il territorio regionale”, la regione Sicilia rende gratuita la cannabis terapeutica. La Rregione si farà carico delle spese sostenute dai pazienti che ricorrono alla cannabis per uso terapeutico. Lo prevede un decreto firmato dall'assessore alla sanità, Ruggero Razza.
Il farmaco sarà gratuito per i pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla, e che si rivolgeranno alle strutture sanitarie pubbliche.
Saranno i medici delle Aziende sanitarie pubbliche regionali, specialisti di anestesia e rianimazione, neurologia e dei centri di terapia del dolore a prescrivere ai pazienti la terapia con la cannabis per una durata massima di sei mesi; il preparato potrà essere richiesto dal paziente nelle farmacie ospedaliere.
Per ora in Sicilia e farmacie non producono il farmaco, per cui il decreto ...

+T -T
Zaia: protocollo per contratti di formazione-lavoro ai medici specializzandi

(Regioni.it 3760 - 21/01/2020) In Veneto partono i contratti di formazione-lavoro ai medici specializzandi. L’accordo è stato firmato tra il presidente Luca Zaia e i Rettori delle università di Padova e Verona. Si tratta di un protocollo d'intesa che consentirà di assumere medici specializzandi con contratti di formazione e lavoro.
“Abbiamo coinvolto - spiega Zaia - anche le scuole di specializzazione, che incubano 197 specializzandi del quarto e quinto anno che potranno essere assunti con contratti a tempo determinato a 32 ore con uno stipendio di 2.300 euro al mese".
Il Presidente del Veneto sottolinea infine che tutto ciò "consente di dare una risposta alla carenza di medici sul territorio, ma senza smettere di pensare alla formazione. E’ un vero e proprio cambiamento di cultura sul tema dell'accademia sul territorio”.

 
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top