Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3813 - venerdì 3 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: L'Europa e gli interventi nazionali
- Coronavirus: contagio, il servizio sanitario in prima linea
- Coronavirus: sostegno al credito e alle famiglie
- P.A. primi dati sullo smart working nelle Regioni
- Cultura: Gibelli, bene rassicurazioni Franceschini per settori in crisi
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

+T -T
Coronavirus: L'Europa e gli interventi nazionali

On line la tabella delle ordinanze regionali

(Regioni.it 3813 - 03/04/2020) In una lettera indirizzata al presidente della Commissione Ue, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rilancia l'idea degli 'European recovery bond': "La solidarietà europea non si è avvertita e ora non c'è altro tempo da perdere. E' il momento di mostrare più ambizione, unità e coraggio".
E anche il vicepresidente della commissione europea Valdis Dombrovskis apre agli eurobond: "Abbiamo bisogno di una risposta coordinata ed efficace contro la crisi" e aggiunge che "stiamo esplorando tutte le opzioni, i Coronabond hanno molti titoli sui giornali e c'è una controversia politica, ma ci sono molte opzioni in preparazione, sottolineo il bilancio pluriennale Ue che sarà il nostro piano Marshall, come ha detto von der Leyen, e deve essere ambizioso, con fondi in anticipo e una forte componente sugli investimenti".
inoltre la Commissione Ue ha approvato le richieste degli Stati membri e del Regno Unito di revocare ...

+T -T
Coronavirus: contagio, il servizio sanitario in prima linea

Tabella sul potenziamento dei servizi sanitari realizzato nelle diverse Regioni

(Regioni.it 3813 - 03/04/2020) Confermati i dati di rallentamento dell'epidemia da coronavirus. Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, spiega che però "non c'è nessuna zona del Paese dove non circoli" e ammonendo a tenere "molto elevata la soglia delle restrizioni adottate". A questo proposito, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha chiarito che, dopo Pasqua e Pasquetta, anche il 1 maggio lo passeremo in casa. A metà maggio potrebbe partire invece la "fase 2" di convivenza con il virus. Quest'ultima, per Giovanni Rezza (Iss), dovrà essere "graduale, per minimizzare il rischio di una ripresa".
Il dg dell'Oms Ranieri Guerra ipotizza che il vaccino potrebbe arrivare "nel primo trimestre del 2021".
Brusaferro conferma che questa è una fase estremamente delicata. "La curva non è detto che scenda per forza. Se non siamo efficaci nel mantenere il distanziamento, la discesa si interrompe e si crea una valle per poi ...

+T -T
Coronavirus: sostegno al credito e alle famiglie

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3813 - 03/04/2020) La Cassa depositi e prestiti interviene per l’emergenza Coronavirus con "misure straordinarie", approvando così "la più vasta operazione di rinegoziazione dei mutui realizzata negli ultimi anni che coinvolgerà 7.200 enti territoriali", che "potranno rinegoziare circa 135 mila prestiti per un debito residuo complessivo di 34 miliardi di euro. La misura consentirà di liberare risorse, nel 2020, fino a 1,4 miliardi". Inoltre "2 miliardi di euro sono già disponibili per il sostegno di medie e grandi imprese".
Si tratta del supporto finanziario a Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni con la più vasta operazione di  rinegoziazione realizzata negli ultimi anni.
Per Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, “la cosa piu' urgente da fare e in fretta riguarda le misure di sostegno al credito delle imprese e di tutela dell'imprenditoria italiana da possibili sciacallaggi. Poi c'e' il ...

+T -T
P.A. primi dati sullo smart working nelle Regioni

(Regioni.it 3813 - 03/04/2020) La Regione Abruzzo e' la prima in Italia, sia in ordine di percentuale che di tempo, ad aver predisposto l'attivazione dello smart  working tra le misure straordinarie adottate per contenere la diffusione del coronavirus ed assicurare la continuita' dei servizi”, afferma  l'assessore al Personale, Guido Liris, che precisa "è quanto emerge dai primi dati di monitoraggio forniti dalla Funzione Pubblica in merito alle disposizioni sul lavoro agile in tutte le Regioni e Province autonome italiane. “Il Ministero della Pubblica Amministrazione - riferisce Liris - fa sapere che si tratta dei primi riscontri ma che gia' attestano chiare evidenze di quelle che sono state le immediate risposte delle Regioni per fronteggiare l'emergenza sanitaria”. L'Abruzzo figura in cima all'elenco, con una percentuale pari al 100% dei dipendenti in modalita' smart working, fatte salve specifiche esigenze lavorative che richiedono la presenza ...

+T -T
Cultura: Gibelli, bene rassicurazioni Franceschini per settori in crisi

(Regioni.it 3813 - 03/04/2020) Tiziana Gibelli, assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, nel suo ruolo di coordinatrice della Commissione Beni ed Attività culturali della Conferenza delle Regioni, al termine della videoconferenza con il ministro dei Beni culturali spiega che "con il ministro Dario Franceschini abbiamo affrontato diversi temi legati alla crisi dovuta alla pandemia coronavirus e che impattano pesantemente su un settore così vitale anche per la nostra economia”. 
“In particolare abbiamo convenuto con il ministro che serve un raccordo più stretto tra ministero e regioni sui provvedimenti che via via saranno presi dal Governo in materia di cultura e che investono diversi settori.
Con la presentazione di alcuni contenuti dei futuri provvedimenti ministeriali si è così aperto un corretto rapporto istituzionale, e l’attivazione di una apposita cabina di regia con il ministero non potrà che dare ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

(Regioni.it 3813 - 03/04/2020) E' on line sul portale un servizio di monitoraggio della Gazzetta Ufficiale. In una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Per le disposizioni che hanno avuto un inter concertativo, sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione "Segreteria Conferenza", alla voce “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale".
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di marzo:

- Estensione dematerializzazione ricette e piani terapeutici e modalità alternative al promemoria cartaceo ricetta elettronica, Decreto MEF 25.03.2020: Gazzetta Ufficiale n.86 31.03.2020

- FSN 2019, riparto sanità penitenziaria, Del. Cipe 20.12.2019: Gazzetta Ufficiale n. 85 del ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top