Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3830 - martedì 28 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: in vista della fase 2, precisazioni e iniziative Governo
- Fase 2: richieste correzioni e accelerazioni su aperture
- Sanità: bene contrasto al contagio, ma sempre alta l'attenzione
- Femminicidio ed emergenza Covid-19
- Immigrazione: contributo per l'aggiornamento del piano nazionale di integrazione
- Emergenza Covid-19: accesso al credito e adempimenti fiscali per le imprese, proposte sul DL 23/2020

+T -T
Coronavirus: in vista della fase 2, precisazioni e iniziative Governo

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3830 - 28/04/2020) “Il Governo non cerca consenso, cerca di fare le cose giuste”. Il Dpcm varato dal Governo, con le nuove misure di contenimento dell'emergenza Coronavirus e la Fase 2, ha subito critiche soprattutto perché ritenuto ancora troppo prudente nelle riaperture. Ma il il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si dice convinto sulla necessità di ridurre al massimo i rischi di una ricaduta della pandemia che “sarebbe fatale” e spiegando che “non è ancora arrivato il momento di tornare alla normalità” perché la fase 2 “non è quella della liberazione, ma della convivenza con il virus”. E invita tutti a “non mollare” per non vanificare i sacrifici fatti e dichiara che lui non è alla “ricerca di consensi”.
Conte va in Lombardia e incontra il presidente Attilio Fontana, e ribadisce: “non ci sono le condizioni per tornare alla ...

+T -T
Fase 2: richieste correzioni e accelerazioni su aperture

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3830 - 28/04/2020) Dopo la pubblicazione del Dpcm per la fase 2, quella della riapertura delle attività, da più parti si chiede maggiore libertà di scelta.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, evidenzia come “giugno è lontano per far riaprire le attività. Gli aiuti arrivino presto nelle tasche degli italiani”.
Per Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, "non possiamo tenere chiuso un Paese senza dare prospettive di riapertura. Dobbiamo mettere da parte polemiche e accuse. Bisogna lavorare insieme. Non c'è altra strada".  "Con il governo c'è un'interlocuzione continua. Questo non vuol dire che quando si immagina di poter suggerire o fare una critica, per quanto benevola, non la si possa fare. Invece di litigare, però, dobbiamo lavorare insieme a tutti i livelli perché siamo tutti sulla stessa barca".
Per il turismo, afferma Bonaccini, "stiamo giù lavorando ai ...

+T -T
Sanità: bene contrasto al contagio, ma sempre alta l'attenzione

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3830 - 28/04/2020) Mentre continua ad aumentare il numero dei guariti e torna a scendere quello dei contagiati, anche i ricoveri in terapia intensiva diminuiscono. Decisiva, per l'Istituto superiore di sanità, è ora "la capacità di individuare focolai locali".
A ieri sono stati distribuiti alle Regioni 2,5 milioni di tamponi e ne sono stati effettuati oltre 1,7 milioni, dichiara il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sottolineando dunque che le Regioni "hanno ancora a disposizione 800mila tamponi". "Continueremo con una massiccia distribuzione – aggiunge Arcuri  - per essere certi che ce ne sia sempre una quantità sufficiente".
"Da lunedì potremmo distribuire 12 milioni di mascherine al giorno, tre volte l'attuale fornitura. Dal mese di giugno arriveremo a 18 milioni, dal mese di luglio 25 milioni e quando inizieranno le scuole a settembre potremmo distribuire 30 milioni di mascherine al giorno, undici volte quel che distribuivamo ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Femminicidio ed emergenza Covid-19

(Regioni.it 3830 - 28/04/2020) Il 23 aprile, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha approvato un documento sulle criticità connesse all’emergenza COVID-19 nei centri antiviolenza e nelle case rifugio, dando seguito alla richiesta della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Si tratta di una ricognizione sullo stato dell'arte degli interventi regionali sul tema della violenza di genere posti in essere per fronteggiare gli effetti dell’emergenza e alcune proposte operative per consentire un efficace intervento a sostegno delle donne che chiedono aiuto, soprattutto in un periodo di convivenza forzosa che può condurre all’inasprimento di situazioni già critiche.
Il documento è stato inviato dal Presidente Stefano Bonaccini ai Presidenti delle Regioni e al Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Valeria Valente (alla ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Immigrazione: contributo per l'aggiornamento del piano nazionale di integrazione

(Regioni.it 3830 - 28/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 23 aprile svoltasi in videoconferenza, ha approvato un documento sul Piano Nazionale di Integrazione per i titolari di protezione internazionale (adottato il 26 settembre 2017). Il Governo intende aggiornare il Piano e ha chiesto ai componenti del "tavolo integrazione" contributi in merito.  A questo scopo, sono state trasmesse delle schede da compilare, riguardanti essenzialmente gli interventi promossi, le risorse utilizzate, le buone prassi, gli elementi di criticità riscontrati, nonché le proposte per l’aggiornamento del PNI.
Il documento approvato della Conferenza delle Regioni, e inviato al Ministero dell'Interno, riporta in premessa le considerazioni di carattere generale, che risentono di approcci diversificati al tema, e in allegato i contributi e le schede compilate dalle singole Regioni che entrano maggiormente nel dettaglio degli ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Emergenza Covid-19: accesso al credito e adempimenti fiscali per le imprese, proposte sul DL 23/2020

(Regioni.it 3830 - 28/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 23 aprile 2020 ha approvato un documento relativo a proposte emendative al Ddl che converte in legge il DL 23/2020 recante “misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e di lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” (C 2461).
Il testo - in attesa che si tenga la Conferenza Unificata per l'espressione del parere definitivo - è stato trasmesso dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al Presidente della VI Commissione della Camera, Raffaele Trano, e al relatore, Gian Mario Fragomeli, nonché al Presidente della X Commissione, Barbara Saltamartini, e al relatore, Luca Carabetta.
Si riporta di seguito il Documento che rappresenta un contributo, peraltro sollecitato dai parlamentari, per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top