Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3876 - martedì 7 luglio 2020

Sommario
- Decreto "Semplificazione", via libera dal Consiglio dei Ministri
- Pandemia: la nostra crisi vista da Banca d'Italia, Istat, Ocse e Commissione Ue
- Sistema elettorale: verso la doppia preferenza di genere in Liguria e in Puglia
- Boccia: su Mes ascoltare parere presidenti Regioni
- 50 anni Regioni: Lazio e Lombardia ricordano anniversario
- Distillazione di crisi: sancita l'intesa sul decreto

+T -T
Decreto "Semplificazione", via libera dal Consiglio dei Ministri

4 gli ambiti principali: contratti pubblici ed edilizia; procedure e responsabilità; amministrazione digitale; imprese, ambiente e green economy

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.
La gestazione del decreto semplificazioni "posso acconsentire che sia stata sofferta, dire dolorosa è esagerato, il dolore lasciamolo per altre vicende", ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa a palazzo Chigi sul provvedimento approvato nella notte fra il 6 e il 7 lugllio. "Abbiamo dovuto approfondire, fare analisi, verificare, lo potrete analizzare nella forma definitiva, interveniamo a tutto campo su tutti i settori della pubblica amministrazione e su tutte le procedure, è una rivoluzione, senza concessione all'enfasi. Una semplificazione così non è stata mai fatta. Aver dovuto far convergere quattro forze di maggioranza e la sensibilità di vari ...

+T -T
Pandemia: la nostra crisi vista da Banca d'Italia, Istat, Ocse e Commissione Ue

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) “Principali risultati dell’indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020”, è un’indagine della Banca d’Italia nella quale si evidenzia che la crisi economica nel nostro Paese dovuta alla pandemia ha colpito almeno la metà dei cittadini, e in particolar modo i lavoratori autonomi.
Si tratta di un’indagine straordinaria sulle famiglie italiane (Isf) condotta fra aprile e maggio dalla Banca d'Italia per raccogliere informazioni sulla situazione economica e sulle aspettative delle famiglie durante la crisi legata alla pandemia di Covid-19.
“Oltre la metà della popolazione dichiara di aver subito una contrazione nel reddito familiare, in seguito alle misure adottate per il contenimento dell'epidemia. L'impatto è stato particolarmente severo per i lavoratori indipendenti".
Tra le evidenze segnalate da oltre la metà degli individui c’è quella di aver subito una riduzione nel ...

+T -T
Sistema elettorale: verso la doppia preferenza di genere in Liguria e in Puglia

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) In Liguria si procede a passi spediti verso l'introduzione nel sistema elettorale della doppia preferenza di genere e del limite del 60% dei candidati del medesimo sesso per la formazione delle liste regionali per garantire un’adeguata rappresentanza di entrambi i sessi. E’ questa la modifica approvata dalla Giunta regionale alla legge elettorale in vigore la n. 43 del 1995.
Il disegno di legge approvato dalla Giunta prevede infatti modifiche alla legge elettorale della Regione Liguria e in particolare che nelle liste provinciali concorrenti i candidati del medesimo sesso non possano eccedere il 60% del totale, e la possibilità, per l’elettore di esprimere fino a due voti di preferenza per candidati appartenenti alla medesima lista. In caso di espressione di due preferenze, le stesse devono essere espresse a favore di candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Per consentire la formazione di liste di ...

+T -T
Boccia: su Mes ascoltare parere presidenti Regioni

Devo ringraziare le Regioni che hanno aiutato lo Stato nella più grande emergenza

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) “Il Mes era nato con finalità diverse, aveva condizionalità macroeconomiche per definizione insite nel suo meccanismo. Abbiamo lavorato perché le condizionalità macro fossero eliminate”, e “penso che abbiamo fatto buon lavoro, ma resta il fatto che spetta ai singoli governi decidere se e quando utilizzarlo”. così il commissario all'economia Ue Paolo Gentiloni.
“Quasi tutti – rileva Giovanni Toti, presidente della regione Liguria - i governatori e quasi tutti i sindaci, di centrodestra e centrosinistra, dicono 'va bene il Mes, se servono questi soldi prendiamoli, ma vi state preoccupando solo di dove prenderli e non di come spenderli'. Noi abbiamo una capacità di spesa che è molto vicina allo zero, il decreto Semplificazioni nelle sue bozze non dà neanche minimamente una risposta su quello che serve”.
Per il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ...

+T -T
50 anni Regioni: Lazio e Lombardia ricordano anniversario

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) "Come ha ricordato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il principio di autonomia delle Regioni e degli Enti locali è 'alle fondamenta della costruzione democratica, perche' appartiene al campo indivisibile delle liberta' e costituisce un regolatore dell'equilibrio costituzionale'. Così il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo discorso in Consiglio regionale per i 50 anni della Regione (e delle regioni a statuto ordinario) spiega che “la Lombardia è sempre stata un modello per tutto il Paese”.
Fontana rileva che "la storia delle Regioni ha attraversato momenti alterni ed è stata oggetto di riforme che hanno modificato gli assetti costituzionali in risposta alla volonta' del popolo. Il regionalismo e' l'espressione piu' autentica di un Paese che ha saputo fare delle diversita' il suo punto di forza e di successo: un Paese unito nella ricchezza delle sue varieta".
Dopo l'emergenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Distillazione di crisi: sancita l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) Via libera in Conferenza Stato-Regioni, il 18 giugno, al Decreto sulla distillazione con cui si danno risposte al settore vitivinicolo e a quell'eccellenza fortemente colpita dalla crisi del blocco del canale Ho.re.ca.(l'acronimo sta per Hotellerie, Restaurant, Cafè, si tratta di un termine commerciale che interessa l’industria dei servizi alberghieri e legati alla ristorazione, ma anche ai bar, ai caffè, alle pizzeria e ai i ristoranti) Provvedimenti condivisi con il settore e con le Regioni attraverso un confronto serrato.
Il decreto 6705 sulla distillazione volontaria di cris prevede che il produttore presenti la domanda con il contratto di distillazione non trasferibile ad AGEA OP in modalità telematica. La misura è stata inserita nel PNS vino come misura straordinaria per ridurre le giacenze di vini invenduti e sarà finanziata con fondi comunitari per 50 milioni di euro. La distillazione si rivolge ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top