Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3935 - venerdì 23 ottobre 2020

Sommario
- Progetto da concordare con le Regioni per la nuova sanità
- Pandemia: contrasto e prevenzione dalla Lombardia al Lazio
- Puglia: ordinanza per emergenza COVID-19
- Marsilio a Conte: sulla ricostruzione l'Abruzzo attende risposte su 5 questioni fondamentali
- Valle d'Aosta: scheda biografica Presidente Erik Lavevaz
- Ordine del giorno sul Decreto per efficientamento energetico: problematiche in materia di edilizia

+T -T
Progetto da concordare con le Regioni per la nuova sanità

(Regioni.it 3935 - 23/10/2020) “Il governo presenti al più presto al Tavolo del programma di legislatura un progetto da concordare con le Regioni per la nuova Sanità italiana. Puntiamo ad aver la migliore Sanità del mondo con un programma credibile, indicando come finanziarlo e con un cronoprogramma di realizzazione”, dichiara il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che affronta anche il tema del Mes: “Si è sviluppata attorno al Mes una discussione molto accesa, forse eccessivamente aspra e non fondata su i dati reali”.
Quindi occorre un confronto nel merito: “il Mes è una linea di credito con interessi più bassi, anche se fosse solo risparmio gli interessi sarebbero comunque circa 300 milioni all'anno, 3 miliardi in 10 anni. Una cifra significativa”.
Per Zingaretti “è il tempo della responsabilità collettiva. Virus nemico di tutti. Quello che è chiaro è che serve oggi ...

+T -T
Pandemia: contrasto e prevenzione dalla Lombardia al Lazio

(Regioni.it 3935 - 23/10/2020) Mentre si firmano ordinanze per arginare i contagi, è sempre più allarme per la seconda ondata della pandemia con la richiesta di misure più drastiche per evitare che la situazione precipiti, ma il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, esclude un lockdown nazionale e prevede di arrivare a 200mila tamponi al giorno e si dice fiducioso che le scuole resteranno aperte: “anche lì serve uno sforzo. I giovani delle superiori ad esempio non si capisce perché non possano entrare a turni magari nel pomeriggio o nella tarda mattinata per evitare che sui trasporti salgano tutti insieme”.
“Siamo ancora dentro la pandemia – rileva il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - dobbiamo tenere ancora l'attenzione altissima: forti dell'esperienza vissuta della scorsa primavera dobbiamo contenere il contagio puntando a evitare l'arresto dell'attività produttiva e lavorativa, la chiusura degli uffici ...

+T -T
Puglia: ordinanza per emergenza COVID-19

Tabelle ordinanze

(Regioni.it 3935 - 23/10/2020) Per far fronte all'emergenza pandemia nella regione Puglia da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre sono sospese le attività didattiche in presenza in tutte le scuole secondarie per il triennio di secondo grado. L’ordinanza firmata dal presidente Michele Emiliano, prevede così 'Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19'.
“Dopo lunghe consultazioni con tutto il sistema della scuola e dei sindacati – afferma Emiliano - abbiamo deciso di dare al Tavolo un termine sino al 13 novembre per disallineare gli orari di ingresso e uscita nelle scuole, passaggio necessario per riorganizzare il trasporto con i vettori e risolvere la questione delle linee sovraccariche".
“E' fortemente raccomandato - si legge nell'ordinanza - ai datori di lavoro pubblici e privati, con esclusione del personale sanitario e socio sanitario e del personale impegnato in attivita' connesse all'emergenza o in servizi ...

+T -T
Marsilio a Conte: sulla ricostruzione l'Abruzzo attende risposte su 5 questioni fondamentali

(Regioni.it 3935 - 23/10/2020) Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha affrontato oggi con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (in videoconferenza), alcune questioni di fondo legate al tema della ricostruzione dei territori interessati dagli eventi sismici del 2009.
"In Abruzzo - ha spiegato Marsilio - c’è una duplice ricostruzione in corso: la prima, legata al terremoto aquilano, è ancora da completare soprattutto per la parte pubblica che purtroppo sta registrando notevoli ritardi; la seconda, relativa al terremoto del Centro Italia (2016), sembrerebbe finalmente partita dopo che in passato si è perso troppo tempo, anche per scelte legate a un
modello di ricostruzione non adeguato. In tale contesto, si è poi inserita l’emergenza epidemiologica legata al virus COVID-19, che si è abbattuta come un flagello su un territorio già duramente provato e che, per questo, vive una condizione del tutto particolare sotto il ...

+T -T
Valle d'Aosta: scheda biografica Presidente Erik Lavevaz

Tabelle ordinanze

(Regioni.it 3935 - 23/10/2020) Il neo presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz è nato a Aosta il 15 febbraio 1980 e risiede a Verrayes (AO) Si è  laureato in fisica all'Università degli Studi di Torino nel 2003, specializzandosi in fisica delle tecnologie avanzate, e diventando poi promotore della Organengineering, sviluppando metodologie di progettazione e di costruzione di organi classici e virtuali .
È stato eletto Sindaco di Verrayes in occasione delle elezioni comunali del 2005, ed è stato riconfermato primo cittadino nel 2010 e nel 2015.
In occasione delle elezioni regionali in Valle d'Aosta del 2018, Lavévaz si è candidato con l'Union Valdôtaine, classificandosi quarto dei non eletti; entrerà in consiglio solo nel dicembre 2019, sostituendo il collega dimissionario Luca Bianchi. E' stato:
- Capogruppo del Gruppo Union Valdôtaine dal 27 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Ordine del giorno sul Decreto per efficientamento energetico: problematiche in materia di edilizia

Chiesta una norma di transizione

(Regioni.it 3935 - 23/10/2020) Nell'applicazione del Decreto sull'efficientamento energetico (il D.lgs. n. 73/2020) molti Comuni hanno segnalato serie problematiche.
Una disposizione del provvedimento (l’articolo 13) ha abrogato una norma precedente (il comma 6 dell'art. 14 del d.lgs. 102/2014,) che prevedeva la deroga delle distanze e delle altezze dei fabbricati di nuova costruzione in presenza di interventi di efficientamento energetico.
Con un ordine del giorno - presentato fuori sacco nella Conferenza Unificata del 24 settembre -  la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha segnalato le criticità principali.
La prima è relativa al problema che le pratiche in corso per le nuove costruzioni non possono essere concluse positivamente; La seconda riguarda invece il fatto che in futuro non sarà più possibile derogare per le nuove costruzioni con problemi attuativi delle previsioni dei Piani regolatori in essere.
Le Regioni hanno quindi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top