Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4058 - mercoledì 28 aprile 2021

Sommario
- PNRR: Fedriga, “la Conferenza delle Regioni ottiene tavoli di confronto settoriali”
- Fedriga ad Unioncamere: rafforzare la collaborazione fra Regioni e Camere di Commercio
- PNRR: Mattarella, sforzo corale Istituzioni e forze economiche e sociali
- Gelmini: enti territoriali determinanti per riuscita PNRR
- Pandemia: Zingaretti, bloccare voli dall'India
- Web talk: “Dal Pilastro europeo dei Diritti Sociali alla Direttiva UE “Work-life balance”

+T -T
PNRR: Fedriga, “la Conferenza delle Regioni ottiene tavoli di confronto settoriali”

(Regioni.it 4058 - 28/04/2021) “Positivo il lavoro condotto dal Ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali che ha portato alle recenti informative in Conferenza Unificata, da parte dei Ministri titolari delle misure contenute nel PNRR” e particolare “apprezzamento per l’attenzione che il Presidente del Consiglio ha evidenziato nel suo intervento alle Camere (cfr. "Regioni.it" n. 4057) al fondamentale ruolo che le Regioni e le Autonomie locali dovranno svolgere per l’attuazione del Piano e per le necessarie sinergie da attivare sui territori per massimizzarne l’efficacia”, lo sottolinea il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, al termine della Conferenza Unificata. “Una sensibilità che riconosciamo e rispetto alla quale confermiamo al Governo la nostra massima collaborazione, sottolineando la necessità di procedere, in tempi rapidi ad un approfondito ...

+T -T
Fedriga ad Unioncamere: rafforzare la collaborazione fra Regioni e Camere di Commercio

(Regioni.it 4058 - 28/04/2021) “Gli effetti della pandemia e del lockdown nel 2020, sono stati dirompenti per l'economia italiana, causando una drastica riduzione del PIL. L’auspicio è che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possa offrire una base concreta per la ripartenza dopo la pandemia e che lo strumento per farlo sia l’utilizzo delle risorse in programmazione con i territori, attraverso il dialogo tra le istituzioni e le forze economiche e sociali”, ha sottolinearlo, nel corso del suo intervento all’Assemblea odierna di Unioncamere è il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Massimiliano Fedriga.
Sotto questo profilo è fondamentale che prosegua la “proficua collaborazione” tra le Regioni e le Camere di Commercio, “testimoniata dal fatto che diverse Regioni hanno sottoscritto Protocolli d’intesa, Accordi quadro con le Unioni regionali delle Camere di Commercio, fino ...

+T -T
PNRR: Mattarella, sforzo corale Istituzioni e forze economiche e sociali

(Regioni.it 4058 - 28/04/2021) “Grazie all'importante scelta compiuta dalle Istituzioni europee disponiamo di risorse che possono aiutarci non solo a ripartire, ma anche a promuovere un autentico salto in avanti, una rinascita della nostra comunità”, dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella dopo l'approvazione del Recovery plan in Parlamento.
Per Mattarella “siamo di fronte a una grande opportunità, che non possiamo disperdere. Per quest'opera di ricostruzione è necessario uno sforzo corale delle Istituzioni e delle forze economiche e sociali”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, evidenzia che “le regioni - saranno fondamentali nell'attuazione per questa ricostruzione della speranza per l'Italia. Qualsiasi progetto, anche il piu' rivoluzionario, deve radicarsi sul territorio, un futuro in parte iniziato”.
Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, pensa che “Governo e Regioni ...

+T -T
Gelmini: enti territoriali determinanti per riuscita PNRR

(Regioni.it 4058 - 28/04/2021) “E' stato un incontro sereno e produttivo”. Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine della Conferenza Unificata del 28 aprile.
“E' stata fatta l'ultima verifica – spiega Cingolani - e registrato l'accordo sulla strategia. Ci siamo dati appuntamento a breve per i passaggi relativi all'implementazione".
“Oggi giungiamo alla conclusione di questa prima tappa importante sul Pnrr. – sottolinea il ministro Mariastella Gelmini - Il 30 aprile il Recovery Plan verrà presentato in Europa, e ciò avverrà dopo che in queste settimane abbiamo avuto un confronto serrato con le Regioni e gli enti locali. Voglio ringraziare il premier Draghi e i ministri che in cinque sessioni della Conferenza Unificata abbiamo audito. Voglio ringraziare Fedriga, Tesei - coordinatrice del gruppo di lavoro della Conferenza delle Regioni sul Pnrr”.
“Come ha detto il premier Draghi ...

+T -T
Pandemia: Zingaretti, bloccare voli dall'India

(Regioni.it 4058 - 28/04/2021) L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che la variante indiana del Covid-19 si stia diffondendo molto velocemente. Infatti è stata scoperta in almeno 17 Paesi in tutto il mondo, fra cui l'Italia.
Per il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, bisogna fermare i voli aerei dall’India: "dal punto di vista sanitario abbiamo attivato la struttura per i necessari controlli sui voli in arrivo dall'India all'aeroporto di Fiumicino. Solo oggi centinaia di passeggeri. Ma è indispensabile attivare forme di quarantena controllata per gli arrivi e bloccare i voli dall'India sollecitando anche iniziative che coordinino a livello europeo gli arrivi”.
Anche l'Assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato invita a "bloccare gli arrivi dall'India": “solo i tamponi non sono sufficienti. E' necessario che vengano fatte delle quarantene controllate”.

++ Covid: Oms, variante indiana rilevata ...

IX Ciclo di Formazione in materia europea, programma 2021

+T -T
Web talk: “Dal Pilastro europeo dei Diritti Sociali alla Direttiva UE “Work-life balance”

Evento promosso in occasione dei 40 anni della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4058 - 28/04/2021) In programma  per  il prossimo venerdì 30 aprile, dalle 10.00 alle 11.15 in streaming un Web Talk, dal titolo “Dal Pilastro europeo dei Diritti Sociali alla Direttiva UE “Work-life balance”. L'evento è  organizzato dal Cinsedo nell’ambito del IX Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2021.
Il Web talk è organizzato in collaborazione con la Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in occasione dei 40 anni della Conferenza.
L’iscrizione al Web Talk - riservata a dirigenti e funzionari delle  Regioni e delle Province autonome -  dev’essere fatta obbligatoriamente on line, al seguente link: http://www.regioni.it/iscrizione-seminari/ entro le ore 11.00 di giovedì 29 aprile.
La Commissione europea - spiegano gli organizzatori - ha da ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top