Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4300 - venerdì 20 maggio 2022

Sommario
- Pnrr: Conferenza Regioni in Audizione al Senato su attuazione
- Caner: è sempre più emergenza cinghiali. Presto l’intervento normativo
- Pnrr: Giani è d’accordo con Draghi sul rispetto dei tempi
- Didacta 2022: la scuola delle Regioni
- Conferenza Unificata il 25 maggio
- Conferenza Stato-Regioni il 25 maggio

+T -T
Pnrr: Conferenza Regioni in Audizione al Senato su attuazione

(Regioni.it 4300 - 20/05/2022) Audizione al Senato di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul decreto-legge (30 aprile 2022, n. 36) recante “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
Sono intervenuti Gaetano Armao, Coordinatore della Commissione affari europei e internazionali e Vicepresidente della Regione Siciliana, e Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano.
“Le Regioni intendono migliorare l’attuazione del Pnrr. – spiega Armao - Ribadiamo quindi la necessità di rafforzare i percorsi di collaborazione istituzionale. Sono un valore della Repubblica e il futuro del nostro Paese.
In tal senso passi avanti sono stati fatti sul piano della governance e nella fase attuativa, ma purtroppo non coinvolgendo adeguatamente le Regioni in quella programmatoria. Infatti si trovano spesso avvisi nei siti ministeriali senza che siano state coinvolte le Regioni ...

+T -T
Caner: è sempre più emergenza cinghiali. Presto l’intervento normativo

(Regioni.it 4300 - 20/05/2022) “Bisogna far presto sull’emergenza cinghiali. Serve un intervento normativo urgente, in quanto sono sempre più evidenti i rischi, sia di salute pubblica che per le attività delle imprese, nel procrastinare i provvedimenti di gestione della fauna selvatica anche in relazione al diffondersi della peste suina sul territorio nazionale”, dichiara l’Assessore della Regione Veneto, Federico Caner, Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni.
“Abbiamo già chiesto il sostegno del Ministro Patuanelli alle norme predisposte dal Ministero della Transizione Ecologica, per contribuire in maniera efficace al controllo dei cinghiali e di altre specie di ungulati.
Il provvedimento inoltre è stato già condiviso con il Ministero della Transizione ecologica attraverso un proficuo lavoro di interlocuzione con la Sottosegretaria Vannia Gava in commissione agricoltura della ...

+T -T
Pnrr: Giani è d’accordo con Draghi sul rispetto dei tempi

(Regioni.it 4300 - 20/05/2022) Sull’attuazione delle riforme legate al Pnrr, Giani è d’accordo con Draghi sul rispetto dei tempi.
“Draghi ha lanciato l'allarme", dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, "ai suoi ministeri perché il Pnrr è stato volutamente centralizzato e la centralizzazione porta a far sì che il collo di bottiglia sia sempre più stretto, ma io sono convinto che se viene dato spazio alle Regioni noi avremmo più velocizzazione. Le parole di Draghi le colgo in maniera positiva, un po' una strigliata a quelli che sono i doveri che a Roma devono assumersi per accelerare i bandi e l'erogazione dei finanziamenti”.
"Con i progetti noi siamo pronti - ha aggiunto Giani - pensate solo alla scuola su cui abbiamo una lista molto lunga di progetti. E abbiamo questa lista perché in realtà avevamo già messo fondi regionali, quindi i Comuni erano preparati alle progettazioni per ...

+T -T
Didacta 2022: la scuola delle Regioni

(Regioni.it 4300 - 20/05/2022) Inaugurata a Firenze la Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all'innovazione della scuola, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia.
“Con l'inaugurazione di Didacta - dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani - oggi abbiamo un appuntamento nazionale che dà il senso di come la Toscana e Firenze siano al centro del dibattito nazionale sulla scuola. E' un evento che si è svolto per la prima volta cinque anni fa, è stato interrotto per la pandemia, ma oggi si ripropone con grande successo. E' un luogo dove su formazione e scuola si imposta un dibattito importantissimo sulle prospettive a livello nazionale. Sono contento - dichiara Giani - che Didacta si consolidi e si presenti sempre con maggiori espositori, occasioni di dibattito e di presenze autorevoli".
Per l'assessore Nardini "quando ...

+T -T
Conferenza Unificata il 25 maggio

(Regioni.it 4300 - 20/05/2022) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 maggio 2022
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, recante “Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto”.
(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – INTERNO – AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE – GIUSTIZIA – ECONOMIA E FINANZE – AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 25 maggio

(Regioni.it 4300 - 20/05/2022) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 15.15 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta dell’11 maggio 2022
1. Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, nonchè del punto 2 della delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, sulla strategia nazionale per le aree interne. Assegnazione risorse al “progetto speciale” Isole Minori
(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - SUD E COESIONE TERRITORIALE)
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 62-ter, comma 7, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute e del Ministro dell’economia e delle finanze recante “Modalità di attuazione e di funzionamento dell’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA) e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top