Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4303 - mercoledì 25 maggio 2022

Sommario
- Servizio Civile: Fedriga, via libera in Conferenza Stato-Regioni alle risorse per il Fondo nazionale
- Montagna: approvato fondo per circa 110 milioni di euro
- Marsilio: posto il tema della marineria in Conferenza delle Regioni
- Caro energia: si studiano misure e contributi
- Peste suina: nuova ordinanza in Emilia-Romagna
- De Luca su autonomia differenziata: rilanciare questa battaglia

+T -T
Servizio Civile: Fedriga, via libera in Conferenza Stato-Regioni alle risorse per il Fondo nazionale

(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) “La Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole sul decreto relativo alla programmazione finanziaria 2022 del Fondo nazionale per il servizio civile”, lo ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga, al termine della Conferenza Stato-Regioni di oggi.
“Si tratta di 312,4 milioni di euro che consentiranno l’avvio al servizio civile di più di 55 mila volontari, di cui 53mila per il bando ordinario.
L’ulteriore notizia positiva è che la quota riservata alle Regioni relativa al contingente dei volontari inseriti nel bando ordinario.  è passata dal 28 al 31 %.
Abbiamo inoltre chiesto al Governo - ha concluso Fedriga - di incrementare, a partire dal prossimo anno, le risorse destinate alle Regioni per migliorare il funzionamento del servizio civile e le attività di informazione e ...

+T -T
Montagna: approvato fondo per circa 110 milioni di euro

(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) Nel corso della Conferenza Unificata del 25 maggio, le Regioni hanno dato parere positivo al riparto del “Fondo Montagna” per circa di 110 milioni di euro.
Queste risorse serviranno per migliorare l’accesso al digitale e contrastare lo spopolamento, tutelare i territori montani e promuoverli, valorizzando anche l’energia da fonti rinnovabili e gli interventi di prevenzione sul dissesto idrogeologico.
il Fondo per lo sviluppo delle montagne avvia così il finanziamento di iniziative definite con la compartecipazione delle Regioni.
Le risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane destinate ad attività di competenza delle regioni e degli enti locali per l'anno 2022 ammontano complessivamente a 109.506.475,00 euro.
Le risorse finanziarie in particolare sono destinate a sostenere, a realizzare e a promuovere interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei ...

+T -T
Marsilio: posto il tema della marineria in Conferenza delle Regioni

Presto approfondimento nella Commissione politiche agricole

(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) Nel corso della Conferenza delle Regioni del 25 maggio è stato affrontato il tema della marineria. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, si è fatto portavoce delle problematiche che affliggono i pescatori in tutta Italia, per le quali la marineria abruzzese si è fatta promotrice delle principali iniziative nei confronti del Governo.
Il presidente della Conferenza, Massimiliano Fedriga, ha raccolto le questioni sollevate e ha investito la Commissione Agricoltura per produrre una posizione unitaria delle Regioni da sottoporre al Governo nella prima occasione utile.
"Ringrazio il presidente Fedriga per avere tempestivamente risposto a questa mia sollecitazione. Ora in Commissione Agricoltura il vicepresidente Imprudente continuerà a seguire, come ha già fatto dal primo momento, la questione per assicurare - ha spiegato il presidente Marsilio -  un pronto ristoro ai pescatori e incalzare il Governo perché ...

+T -T
Caro energia: si studiano misure e contributi

(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, interviene così sulla questione caro-energia e sulle azioni del Governo: “sosteniamo la liquidità di piccole e medie imprese, diamo maggiori garanzie sui mutui alle aziende agricole più penalizzate dal caro energia e aiutiamo quelle più danneggiate dal conflitto in Ucraina con un fondo ad hoc di 150 milioni di euro: così il governo sta accompagnando le imprese italiane in questa fase così complicata. Siamo stati al loro fianco nella lotta al virus, vogliamo farlo anche questa volta”.
Nel contempo "in tutti i Paesi  europei bisogna cercare di limitare l'impatto della crescita dei  prezzi dell'energia con misure mirate, temporanee", dichiara il  commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni.
I 225 miliardi di prestiti del Recovery non ancora richiesti dai Paesi Ue e inseriti nel piano RepowerEu potranno essere usati anche per capitoli di spesa ...

+T -T
Peste suina: nuova ordinanza in Emilia-Romagna

(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) Sulla peste suina la regione Lazio lavora al tavolo di coordinamento degli interventi che prevedano anche l’abbattimento dei cinghiali.
“Il tavolo di coordinamento – spiega il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - presieduto dal prefetto sta lavorando con questo obiettivo, le recinzioni stanno andando avanti, si sta procedendo anche da questo punto di vista ma con il tavolo della prefettura".
Mentre nella regione Emilia-Romagna è in vigore una nuova ordinanza - firmata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini - che interessa il territorio del Piacentino.
L'ordinanza adotta immediatamente misure per controllare la diffusione della peste suina africana nei cinghiali selvatici e proteggere i suini allevati, spiega la Regione Emilia-Romagna che bisogna fare di più. "Come ad esempio approvare la bozza di decreto ministeriale che prolunga il periodo di caccia al cinghiale".
Le misure adottate, previste da un ...

+T -T
De Luca su autonomia differenziata: rilanciare questa battaglia

(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto alle celebrazioni per i 130 anni del quotidiano Il  Mattino, nel corso di un "faccia a faccia" con il leader della Lega, Matteo Salvini.
Il dibattito ha permesso di toccare anche il tema dell'autonomia differenziata che secondo il presidente della Campania rappresenta un'opportunità: "Ne sono  assolutamente convinto. Io e i colleghi della Lega abbiamo avuto su  alcuni punti posizioni differenti, ma dobbiamo rilanciare questa  battaglia. Dico a Salvini che mi pare di aver notato nell'ultimo  periodo perfino qualche timidezza da parte di miei colleghi presidenti di Regione del Nord.
Ho sollecitato Fedriga - ha concluso - ad aprire formalmente il  problema dell'autonomia, ma vedo qualche timidezza che io sinceramente non ho".
De Luca aha anche affrontato il tema dell'emergenza Covid, ricordando che  "le Regioni hanno fatto 99% del lavoro. Vari ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top