Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4322 - lunedì 27 giugno 2022

Sommario
- Siccità: Curcio su stato di emergenza, con le Regioni stiamo definendo criteri e misure
- Programma nazionale gestione rifiuti (milestone Pnrr): le osservazioni per l'intesa sul Decreto
- Terzo settore: chieste modifiche per iscrizione enti a Registro unico nazionale (RUNTS)
- Delega al Governo in materia di contratti pubblici: la legge in Gazzetta Ufficiale
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni: il calendario delle sedute ordinarie Luglio 2022- Gennaio 2023
- Governance economica europea, Raccomandazioni 2022, REPowerEU e ruolo PNRR: il seminario Cinsedo del 20 giugno

+T -T
Siccità: Curcio su stato di emergenza, con le Regioni stiamo definendo criteri e misure

Le dichiarazioni dei Presidenti Fedriga, Fontana e Cirio

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) "Per dichiarare lo stato di emergenza è importante capire quali misure adottare per mitigare l'emergenza stessa. I criteri li stiamo definendo con le regioni e soprattutto le misure. Penso nelle prossime giornate, al massimo prossime due settimane avremo chiare le misure e potremo fare la dichiarazione dello stato di emergenza". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a Sky Tg24. "La dichiarazione dello stato di emergenza è un atto del governo formale, non è che di per sé risolva il problema soprattutto in un'emergenza così particolare di mancanza d'acqua".. "L'importante della dichiarazione dello stato di emergenza è capire quali misure si possono mettere in campo per mitigare questa problematica. - ha aggiunto Curcio - Stiamo ragionando proprio da un paio di settimane con le Regioni non tanto sul fatto se dichiararlo o meno, possiamo dichiararlo anche domani, ma non cambia nulla. ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 giugno

+T -T
Programma nazionale gestione rifiuti (milestone Pnrr): le osservazioni per l'intesa sul Decreto

Pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) La Conferenza Stato-Regioni del 21 giugno ha sancito l'intesa  sul Decreto del ministro della Transizione ecologica, recante “approvazione del programma nazionale di gestione dei rifiuti”. Milestones PNRR  M2C1 – 13
La Conferenza delle Regioni pur esprimendosi favorevolmente sull'intesa ha presentato un documento con osservazioni e richieste che dovranno essere affrontate con la massima sollecitudine in occasione delle prossime sedute del Tavolo tecnico istituzionale, formalizzato dal PNGR.
In particolare Le Regioni e le Province Autonome hanno preso "atto delle modifiche apportate" ed hanno espresso "apprezzamento per la previsione contenuta nel capitolo 3 del PNGR relativa alla formalizzazione del “Tavolo interistituzionale per il Piano della Gestione dei Rifiuti” istituito dal Ministero della Transizione Ecologica nel 2020, a cui hanno partecipato le Regioni, le Province Autonome, l’Istituto superiore per la ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 giugno

+T -T
Terzo settore: chieste modifiche per iscrizione enti a Registro unico nazionale (RUNTS)

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) Le vigenti disposizioni in materia di Terzo Settore ed il Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante: “Codice del Terzo settore” sono stati oggetto di una riflessione della Conferenza delle Regioni che si è tenuta il 21 giugno. In particolare l’imminente scadenza di alcuni adempimenti relativi all’attuazione di tale Decreto, non consentirebbe il rispetto dei tempi per l’iscrizione degli Enti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Per questo motivo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha condiviso alcune proposte emendative, ritenute urgenti e prioritarie. Il testo di tali proposte è stato inviato al ministro Andrea Orlando affinché sia valutato un loro inserimento nel primo provvedimento di legge utile.
Le Proposte emendative in materia di terzo settore approvate dalla Conferenza riguardano l'articolo 54, comma 2 del Dlgs 117/201,  l’articolo 9, comma 6 del decreto-legge 30 ...

+T -T
Delega al Governo in materia di contratti pubblici: la legge in Gazzetta Ufficiale

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficaile la Legge 21 giugno 2022, n. 78, "Delega al Governo in materia di contratti pubblici".
Gli obiettivi della delega che il Governo dovrà realizzare entro sei mesi dall'entrata in vigore del provvedimento  atttraverso uno o più decreti legislativi sono fissati dall'articolo 1 della Legge.
La nuova disciplina (anche per l'adeguamento al diritto europeo e ai principi espressi dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle giurisdizioni  superiori, interne e sovranazionali) dovrà "razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente in materia di contratti pubblici  relativi a lavori, servizi e forniture, nonche' al fine di evitare l'avvio di procedure di infrazione da parte della Commissione europea  e di giungere alla risoluzione delle procedure avviate.
I decreti legislativi dobìvranno essere adottati nel  rispetto di principi e criteri direttivi. Fra questi

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 giugno

+T -T
Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni: il calendario delle sedute ordinarie Luglio 2022- Gennaio 2023

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) La Conferenza Unificata del 21 giugno ha approvato il calendario delle riunioni in programma per il periodo che va da Luglio 2022 a Gennaio 2023.
Le Conferenze Stato-Regioni ed Unificata in seduta ordinaria si terranno: mercoledì 6 luuglio, mercoledì 27 luglio, mercoledì 14 settembre, mercoledì 28 settembre, giovedì 13 ottobre, mercoledì 26 ottobre, mercoledì 16 novembre, mercoledì 30 novembre, mercoledì 14 dicembre, mercoledì 21 dicembre, mercoledì 11 gennaio.

Calendario sedute ordinarie della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni

periodo luglo 2022 - gennaio 2023

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE 

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE

+T -T
Governance economica europea, Raccomandazioni 2022, REPowerEU e ruolo PNRR: il seminario Cinsedo del 20 giugno

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) Si è svolto il 20 giugno  il Webinar promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro Interregionale Studi e documentazione) dedicato alle Raccomandazioni specifiche all’Italia per il 2022, nell’ambito del nuovo “Semestre europeo” e del coordinamento della Governance economica europea, come rinnovato a seguito della crisi economica e sanitaria.
L'evento che si inserisce nel quadro del X Ciclo di Formazione in materia europea destinato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome ha registrato l'iscrizione di circa 250 partecipanti  provenienti da tutte le Regioni e Province autonome (che hanno seguito le relazioni in videoconferenza e in streaming). Ha introdotto i lavori e moderato la sessione di domande e risposte, Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e coordinatore del Programma di formazione europea del Cinsedo 2022, nell’ambito del quale si è ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top