Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4372 - mercoledì 28 settembre 2022

Sommario
- Montagna: ad Aosta il 30 le Regioni discutono politiche
- Pesca illegale: Ue rileva come Italia subisca più infrazioni
- Il Ponte sullo Stretto si farà
- Pandemia: risalgono i ricoveri
- Calabria evidenzia carenza di personale sanitario
- Il 29 settembre Giornata mondiale del cuore

+T -T
Montagna: ad Aosta il 30 le Regioni discutono politiche

Riunione Commissione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) Per discutere di politiche per la montagna e di sviluppo sostenibile si riunirà il 30 settembre ad Aosta (ore 10, sala Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale), la Commissione Affari Istituzionali e Generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’ambito del coordinamento Politica della Montagna, sede per la definizione di comuni linee istituzionali interregionali.
La riunione sarà coordinata e presieduta da Luciano Caveri (Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate della regione Valle d'Aosta) coordinatore della materia politica della Montagna della Conferenza delle Regioni.
All’incontro sono invitati i Presidenti e gli Assessori con delega alla politica della Montagna delle Regioni italiane e il Presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz.
“Sarà l’occasione - spiega Caveri - per ritrovarci finalmente in presenza e discutere ...

+T -T
Pesca illegale: Ue rileva come Italia subisca più infrazioni

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) "L'azione dell'Ue per contrastare la pesca illegale": l’Unione europea ha pubblicato i dati che emergono dalla Relazione speciale della Corte dei Conti europea.
Dal 2015 al 2019 gli Stati membri Ue hanno condotto circa 350mila ispezioni contro la pesca illegale, segnalato circa 70mila infrazioni, la maggior parte delle quali rilevate dall'Italia (46%).
L'Ue dispone di regimi di controllo per contrastare lo spaccio ai consumatori di prodotti ittici pescati illegalmente.
Le variazioni sono "notevoli", si legge nella relazione, anche riguardo alle sanzioni. L'ammenda media inflitta per la stessa infrazione va da circa 200 euro a Cipro a oltre 7mila in Spagna.
Sanzioni accessorie (come la confisca degli attrezzi la sospensione della licenza di pesca), sono applicate solo dall'Italia e pochi altri alcuni Stati membri (Belgio, Danimarca, Francia e Paesi Bassi). ...

+T -T
Il Ponte sullo Stretto si farà

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) “Il Ponte sullo Stretto si farà, perché ci sono tutti i presupposti”, dichiara Renato Schifani, neo eletto presidente della Regione Sicilia.
“Sia due governi regionali contigui che lo vogliono, Sicilia e Calabria, - spiega Schifani - e lo vuole il governo nazionale”.
Ne è convinto anche il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: "Questa volta ci sono condizioni irripetibili”
"Sono convinto – spiega Occhiuto - che collaboreremo su Ponte, alta velocita' e su molte altre questioni perche' Sicilia e Calabria possono essere davvero l'hub dell'Europa sul ...

+T -T
Pandemia: risalgono i ricoveri

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) I ricoveri legati alla pandemia risalgono. Lo rileva la Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), che evidenzia come dopo due mesi di calo progressivo, si torna a registrare un aumento (+5,6%) dei pazienti positivi al SarsCoV2 ricoverati negli ospedali sentinella della rete
La rilevazione Fiaso è del 27 settembre.
La Fiaso inoltre spiega come si tratti, tuttavia, di "un incremento relativo ai soli reparti ordinari e interamente a carico dei pazienti 'Con Covid', ovvero che sono arrivati in ospedale per curare altre patologie e sono stati trovati incidentalmente positivi al tampone".
Anche l’Agenzia per i servizi sanitari regionali segnale che risale che sale di un punto percentuale, tornando al 6%, la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri (un anno fa era al 6%) e sono due le regioni che superano la soglia di allerta del 15%, sono Umbria (18%) e Pa Bolzano (16%). A livello nazione è ...

+T -T
Calabria evidenzia carenza di personale sanitario

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) La carenza di personale sanitario in Calabria è evidenziata dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che interviene “con misure eccezionali per il reclutamento immediato, ma provvisorio, di medici provenienti da altri Paesi".
“La Regione Calabria - afferma Occhiuto – nel sottoscrivere un accordo per un distacco transnazionale con il governo cubano ha rispettato la legislazione vigente e le deroghe concesse per valutare i titoli e le competenze dei professionisti extra-UE che ci daranno una mano, in via emergenziale, nei prossimi mesi. Circostanze di questo tipo stanno avvenendo anche in altre Regioni. Proprio per questa ragione - mentre andremo avanti con l'intesa con Cuba - condivido la necessità di intervenire affinché in futuro anche i professionisti extracomunitari che prestano servizio momentaneamente nel nostro Paese possano avere la possibilità di iscriversi agli Ordini dei medici ...

+T -T
Il 29 settembre Giornata mondiale del cuore

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) Il 29 settembre è la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il tema della campagna 2022 è “Use heart for every heart” - "Usa il cuore per ogni cuore” - e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di perseguire: l’uguaglianza nell’accesso alle cure (use heart for umanity); la salvaguardia dell’ambiente, riducendo in particolare l’inquinamento atmosferico che si stima sia responsabile del 25% di tutte le morti per malattie cardiovascolari (use heart for nature); il benessere personale, contrastando tutti i fattori di rischio cardiovascolari modificabili e, in particolare, limitando lo stress (use heart for you).
E Il 29 settembre in molte regioni si celebra la giornata del "Cuore", ad esempio in Piemonte saranno ospitate le iniziative legate alla Giornata ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top