Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1003 - giovedì 27 settembre 2007

Sommario
- Sanità: Colozzi, verso rinnovo Contratti
- Informazione: le rassegne stampa on line
- Strutture militari: Martini, coinvolgere Regioni per loro futuro
- Termoli, 4 ottobre: "tre italie" per lo sviluppo
- Corte dei conti su bilancio Regione Marche
- Razzismo e xenofobia: rapporto Agenzia Europe per i diritti fondamentali

+T -T
Informazione: le rassegne stampa on line

(regioni.it) Le rassegne stampa sono una delle forme di documentazione che la rete mette a disposizione degli utenti. E per coloro che seguono da vicino il “sistema delle autonomie “ e il federalismo un punto di riferimento è rappresentato dalle rassegne stampa on line della Conferenza delle Regioni, dell’Anci, dell’Upi, dell’Uncem e degli Affari regionali.

La segreteria della Conferenza delle Regioni ha da tempo attivato (in collaborazione con la Selpress) un servizio di monitoraggio dei principali quotidiani. La rassegna stampa è on line alle 9.30 circa e rappresentanti istituzionali, dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome possono accedervi dopo aver richiesto user name e password.

L’Anci sta rinnovando e riprogettando il proprio servizio di rassegna stampa, mentre l’Unione delle Province ha realizzato il servizio di rassegna stampa in collaborazione con l’agenzia Asca.

L’Uncem (l'Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani ) pubblica on line una selezione dei principali articoli relativi alla politica per la montagna.

On line anche la rassegna stampa del Dipartimento per gli affari regionali, con diversi articoli tratti dalla rassegna stampa destinata al Ministro.

Restano punti di riferimento per l’informazione generale la rassegna stampa della Camera dei Deputati (con una selezione con le principali notizie sull'attività della Camera dei Deputati) e quella del Senato.

Anche il CNIPA il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione pubblica una selezione delle principali notizie sul dalle varie testate giornalistiche (In formato .pdf).

Per chi poi è interessato a seguire da vicino particolari materie o ambiti determinati può essere utile consultare il servizio messo a disposizione da Italia.gov.it che permette di consultare rapidamente le rassegne stampa realizzate dai vari  Ministeri.

Inoltre sono da segnalare: Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, una rassegna stampa tematica, con notizie utili ai cittadini e alle imprese;la rassegna delle principali riviste scientifiche con le novità sulla sperimentazione e ricerca scientifica realizzata dall’ AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco; la rassegna dell’ ENEA, il sito dell'Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente e quella dell’ ENIT,  l'Agenzia Nazionale del Turismo.

(sm/27.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top