Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1028 - lunedì 5 novembre 2007

Sommario
- Sartori e il federalismo
- Lazio: più cultura e sicurezza
- Passante Bologna: Errani, grave ritiro emendamento. Rammarico di Prodi
- Basilicata: politiche per Università
- 6 Novembre: assessori all'ambiente a Villa San Giovanni
- Turco: un piano nazionale per le malattie rare

+T -T
6 Novembre: assessori all'ambiente a Villa San Giovanni

(regioni.it) Dopo sette anni dall'ultima edizione viene presentato il 6 novembre ad Altafiumara a Villa San Giovanni (RC) il ''Rapporto sullo stato dell'ambiente in Calabria''. Per l'occasione si riunirà anche la ''Commissione Ambiente e Protezione Civile'' della Conferenza delle Regioni che dovrà vagliare lo schema del decreto ministeriale sulla 'Tutela del territorio e del mare - Criteri e metodologie per la verifica dell'idoneità dei sedimenti da sottoporre a drenaggio'' e la “Revisione della parte III del Dlgs. 152/2006 - Ricognizione stato dei lavori'', su cui poi la Conferenza delle Regioni sarà chiamata ad esprimere un parere.

Parteciperanno all'incontro, tra gli altri, anche il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero e l'assessore regionale all'ambiente e coordinatore della commissione DiegoTommasi.

“In circa trenta mesi di governo, grazie al lavoro sinergico con l'Arpacal, -ha anticipato Tommasi- la Calabria ha posto l'ambiente tra le proprie priorita' politiche, ottenendo dati positivi. Questi alcuni risultati ottenuti: raccolta differenziata porta a porta, alla quale hanno aderito 348 Comuni, di cui 280 hanno gia avviato il servizio; programma in materia di informazione, divulgazione ed educazione ambientale per il quale, dopo l'approvazione dell'Unesco, che ha battezzato il Piano regionale quale migliore strumento a livello mondiale, e' arrivato anche il riconoscimento ufficiale del Com.PA 2007; interventi nel settore della bonifica, che ha visto la pulizia di 670 discariche e la programmazione di interventi su altre 400.

(red/05.11.06)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top