Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1030 - mercoledì 7 novembre 2007

Sommario
- Rinviata Conferenza Regioni dall'8 al 13 novembre
- Lombardia elimina Irpef regionale per redditi bassi
- Emilia-Romagna: nel 2008 non aumenterà tassazione regionale
- Sicilia e Calabria: manifestazione per finanziamenti viabilità
- Ambiente: Piatti propone patto Stato-Regioni per le emissioni
- Un premio per chi è "amico della famiglia"

+T -T
Sicilia e Calabria: manifestazione per finanziamenti viabilità

(regioni.it) Protestano le province siciliane e calabresi contro il Governo davanti alla Camera dei deputati per il mancato arrivo dei finanziamenti per la viabilita'. Alla manifestazione hanno partecipato i gonfaloni di otto delle nove Province siciliane, manca quello di Siracusa, e i presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria, Salvatore Cuffaro, del centrodestra, e Agazio Loiero, del centrosinistra.

''Stiamo provvedendo a trovare una soluzione tecnica'' per i fondi da destinare alle strade provinciali della Sicilia e della Calabria, assicura il viceministro allo Sviluppo economico con delega al Mezzogiorno Sergio D'Antoni al termine di un incontro a Palazzo Chigi.

''Questo Governo – ha detto Casini - che e' debole con i forti e forte con i deboli, non puo' prevaricare le istanze del sud''. Pier Ferdinando Casini è così intervenuto alla manifestazione. La richiesta è di un miliardo e 500 milioni di euro già previsti dalla scorsa finanziaria. In ballo sono i fondi europei Fas per le strade provinciali delle due regioni. In Finanziaria erano sorti problemi relativi alla copertura economica. ''Noi in Parlamento - ha detto ancora Casini - saremo al vostro fianco''.

Ma D’Antoni spiega che ''per quanto riguarda i primi 500 milioni si provvede con un fondo di riserva, decisione che sara' formalizzata dal Cipe entro novembre: ci sara' una delibera operativa per l'erogazione delle somme alle province interessate. Per l'altro miliardo, si sta provvedendo a trovare una soluzione tecnica per la disponibilita' relativa al 2008 e 2009''. ''Il governo - aggiunge D'Antoni - sta dunque mantenendo gli impegni che danno alla Sicilia e alla Calabria un miliardo e mezzo di risorse aggiuntive per le strade provinciali''. Il viceministro spiega inoltre che la ''soluzione tecnica'' si potra' trovare con una norma ''dentro o fuori'' la Finanziaria in discussione in questi giorni al Senato.

Cuffaro ribadisce infine la richiesta delle risorse promesse per la sua Regione: ''quello che sta succedendo e' grave dal punto di vista istituzionale. Un presidente del Consiglio ha il dovere di tener conto delle nostre richieste, perche' sta fermando lo sviluppo di due Regioni, che con grande sforzo stanno tentanto di allinearsi al Paese''.

 (gs/07.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top