Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1033 - lunedì 12 novembre 2007

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 13 e il 15 novembre
- Finanziaria: ok a piani di rientro deficit sanità e riorganizzazione Ato
- Emilia-Romagna: Piano telematico, prototipo nazionale
- Tossicodipendenza: rapporto su attività SERT
- Senato federale: "focus" dell'agenzia "Dire"
- Loiero: Calabria, bene nuovo Piano sanitario regionale

+T -T
Finanziaria: ok a piani di rientro deficit sanità e riorganizzazione Ato

(regioni.it) Il 9 novembre il Senato ha approvato l'articolo 18 della Finanziaria che prevede l'attuazione dei piani di rientro regionali in materia sanitaria. La norma stabilisce un'anticipazione finanziaria, da parte dello Stato, in favore delle Regioni Lazio, Campania, Molise e Sicilia, allo scopo di estinguere i debiti contratti sui mercati finanziari e commerciali cumulati fino al 31 dicembre 2005. L'anticipazione e' concessa in base alle previsioni dei singoli accordi stipulati tra i ministri della Salute e dell'Economia e le Regioni sopra citate. L'anticipazione finanziaria è ammessa entro un limite complessivo di 9.100 milioni di euro. Le Regioni devono restiture l'anticipazione entro un periodo non superiore a 30 anni.

Dalla discussione del 9 novembre (cfr. anche sintesi Ansa) è emersa anche un’altra importante novità che interesserà Regioni ed enti locali: un taglio agli enti gestori  dipendenti da Regioni, comuni e province. Il Senato ha infatti approvato l'articolo 15 della Finanziaria che chiede agli enti territoriali di sopprimere o accorpare i propri enti, agenzie o organismi che svolgono funzioni del tutto o in parte coincidenti con quelli gia' svolte dalle amministrazioni pubbliche. L'articolo prevede una riorganizzazione anche degli enti che  curano la gestione della distribuzione dell'acqua e della raccolta dei rifiuti, i cosiddetti Ato.

Per seguire i lavori del Parlamento sulla finanziaria si può consultare la sezione “InParlamento” del sito www.regioni.it, e i  particolare la rubrica “Evidenze”. Ultimi aggiornamenti:  Ddl “finanziaria 2008”: aggiornamento discussione 9 novembre 07 ; Ddl Finanziaria 08: aggiornamento 8 novembre.

(red/12.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top