Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1035 - mercoledì 14 novembre 2007

Sommario
- 15 novembre: Conferenza delle Regioni
- Risorse sanità: integrato ordine del giorno Conferenza Stato-Regioni
- Sanità: accordo regioni per residuo risorse 2006
- Formigoni in Sud-est asiatico: Expò 2015 a Milano
- Federalismo fiscale: Loiero scrive a Prodi
- Galan: ad un altoatesino il 120% delle tasse versate, ad un veneto il 27% in meno

+T -T
Galan: ad un altoatesino il 120% delle tasse versate, ad un veneto il 27% in meno

(regioni.it) “Questa storia della diaspora verso le Regioni confinanti a statuto speciale mi deprime, inutile che cerchi di nasconderlo», lo afferma Giancarlo Galan, in un’intervista pubblicata da “il Giornale”.

“Tutti l’avevano sottovalutata. E io, fin dall’inizio, a dire: state attenti che qui finisce male. Niente, non mi hanno voluto ascoltare. Anzi, la sinistra ha cercato spudoratamente di cavalcare la secessione, sosteneva che i veneti erano in fuga da Galan. Tesi patetica. Soltanto Massimo Cacciari ha avuto l’onestà di ammetterlo: “Fossi io il governatore del Veneto, accadrebbe lo stesso”.

“In quattrini – ha proseguito il Presidente Galan - il Friuli può offrire appena il doppio di quello che il Veneto riconosce a questi Comuni. Invece a Cortina sono accorsi in massa alle urne. Ovvio: la Provincia autonoma di Bolzano riesce a dare ben otto volte di più della Regione Veneto. Vede, ci sono solo due tipi di risposte che la politica può fornire ai bisogni della gente: serie oppure demagogiche. Le seconde sono facili, convenienti, incoronano capipopolo, favoriscono rapide carriere”.E “i volantini dei promotori di questi referendum? […] fantastici”, come quello del Comune di Cinto Caomaggiore: “Sconto benzina: Friuli 0,163 euro litro, Veneto niente. Ticket sanitario: Friuli non si paga, Veneto 2 euro a scatola. Libri scolastici: Friuli gratuiti fino alla seconda media, Veneto gratuiti fino alla quinta elementare. Assegni di maternità: Friuli 1.550 euro primo figlio, Veneto niente; Friuli 3.100 euro secondo figlio, Veneto niente. Assicurazione auto 13 cavalli fiscali: Pordenone 711,49 euro, Veneto 911,85 euro”. Lo credo bene che l’elettore non abbia dubbi su quale strada prendere. Ma si può far politica con simili argomenti? Solo uno Stato insipiente permette queste diseguaglianze fra cittadini. Se spostiamo il confine per Asiago, perché non arrivare poi fino a Chioggia?”.

“Un altoatesino riceve il 120% di quello che paga con le tasse. Il cittadino veneto nel 2002 ha versato allo Stato 5.692 euro, 625 in più del cittadino italiano. Ne ha avuti di ritorno 2.721, un 27% al di sotto della media nazionale: vuol dire 5.240 euro in meno rispetto a quelli che ha ricevuto da Roma ciascun residente del Trentino Alto Adige. Se lo Stato riconoscesse ai veneti il trattamento che riserva agli altoatesini in termini di restituzione di imposte, avremmo a disposizione 22 miliardi di euro in più ogni anno”.

Nel corso dell’intervista il Presidente del Veneto ha toccato anche il tema della sicurezza, argomento al centro di un’altra intervista, quella rilasciata dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti, pubblicata da Il Giornale.

(red/14.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top