Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1037 - venerdì 16 novembre 2007

Sommario
- Sanità: Disegno di legge su qualità e sicurezza SSN
- Sociale: riordino non autosufficienza
- CONFERENZA REGIONI 15.11.07 DOC – Psicoterapia:regioni su proposte per l'accesso
- Errani su risorse sanità, finanziaria e federalismo fiscale
- Conferenza Stato-Regioni, gli esiti del 15 novembre
- Conferenza Unificata, gli esiti del 15 novembre

+T -T
Errani su risorse sanità, finanziaria e federalismo fiscale

(regioni.it) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha espresso soddisfazione per l’intesa che le Regioni hanno dato (nella Conferenza Stato-Regioni del 15 novembre) sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che sblocca le risorse relative all’anno 2006 derivanti dall’applicazione del Decreto Legislativo 56/2000.

“Si tratta di un risultato positivo - a cui siamo giunti dopo un confronto impegnativo nella Conferenza delle Regioni del 13 novembre - che consentirà di arrivare, dopo le previste verifiche con il Ministero dell’economia, alla erogazione di risorse fondamentali per i bilanci delle Regioni e delle Province autonome. Fondi che riguardano servizi essenziali per i cittadini. Per la sanità tali risorse, già inserite nel fondo sanitario nazionale 2006, ammontano a più di 5,2 miliardi di euro. Si tratta di uno sblocco importante, fondato sulla solidarietà interregionale, che si aggiunge anche alla conclusione delle verifiche effettuate al Ministero dell’economia che stanno portando alla erogazione di cassa dei quasi 5,5 miliardi di euro riferiti invece all’anno 2005”.

“Ora la Conferenza tornerà a riunirsi – ha annunciato Errani – giovedì 22 per affrontale le questioni aperte relative alla finanziaria 2008 e la proposta di ripartizione delle risorse del fondo sanitario 2008.

Dopo l’approvazione della Finanziaria al Senato, è auspicabile che il Governo e i Deputati possano tornare a prendere in considerazione le proposte che le Regioni hanno avanzato nei loro documenti. Al momento – ha ricordato Errani – la Conferenza delle Regioni ha sospeso il proprio giudizio sulla Finanziaria proprio perché è in corso un confronto con il Governo sullle proposte avanzate dalla Conferenza.

Infine – ha aggiunto Errani – mi auguro che la Camera avvii al più presto l’esame della delega sul federalismo fiscale, una riforma certamente importante. Sul testo attualmente all’esame del Parlamento la Conferenza delle Regioni ha già peraltro avanzato osservazioni e proposte. Fra queste – ha concluso Errani – la necessità di prevedere un graduale superamento della distribuzione delle risorse in base alla spesa storica, per tutti i livelli istituzionali, a favore del fabbisogno standard”.

(red/16.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top