Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1040 - mercoledì 21 novembre 2007

Sommario
- Sanità: Conferenza delle Regioni il 22 novembre
- ExpoItalia: Molise "ospite d'onore" a Bruxelles
- Federalismo differenziato: prosegue confronto Governo-Lombardia
- Un contact center per accedere ai fondi UE
- UE: agricoltura; sì a piani sviluppo rurale Piemonte, Sardegna, Calabria e Umbria,
- Conferenza Unificata 15.11.07: Documenti

+T -T
Federalismo differenziato: prosegue confronto Governo-Lombardia

(regioni.it) Si è tenuto il 20 novembre un confronto Governo-Lombardia sul tema del federalismo differenziato e sulla richiesta della Regione di avere, in applicazione dell’articolo 116 della Costituzione , la potestà esclusiva su alcune materie.

Al termine della riunione che si è svolta al Dipartimento per gli affari regionali, 'Assessore agli Affari Istituzionali della Regione Lombardia, Romano Colozzi, ha detto che non so è “parlato di singole materie” ma, con il Governo, si è condiviso “un percorso metodologico per l'applicazione del cosiddetto federalismo differenziato”.

“L'incontro – secondo Colozzi - è stato serio ma è evidente che c'è molta strada ancora da fare"."Grazie alla sensibilità dimostrata dal ministro Linda Lanzillotta che guidava la delegazione governativa - ha sottolineato l'Assessore Colozzi - tutti gli interlocutori erano seduti attorno al tavolo, ad eccezione del Ministero dell'Ambiente non per motivi pregiudiziali, ci hanno assicurato, ma per impedimenti del momento. I rappresentanti dei Ministeri coinvolti in questo percorso hanno manifestato reazioni diverse: alcuni hanno garantito massima disponibilità al dialogo e al confronto, altri hanno tenuto atteggiamenti più prudenti se non addirittura difensivi". La delegazione della Regione Lombardia, guidata dall'Assessore Colozzi su delega del Presidente Roberto Formigoni, era composta dagli Assessori Davide Boni (Territorio), Massimo Zanello (Culture) e Marco Pagnoncelli (Ambiente). "Abbiamo illustrato al Governo - ha spiegato Romano Colozzi - il senso e lo spirito di questa operazione avviata dalla Regione Lombardia, con il consenso politico di una vasta maggioranza del Consiglio regionale, con l'appoggio di tutta la società lombarda: enti locali, mondo produttivo e organizzazioni sindacali. Una condivisione, quella descritta, sottolineata positivamente anche dal Ministro Lanzillotta"."Fra due settimane il tavolo sarà riconvocato - ha concluso l'Assessore Colozzi - e inizieremo ad affrontare le prime tre delle dodici materie per le quali abbiamo avviato questo negoziato con il Governo: tutela dell'ambiente, tutela dei beni culturali, organizzazione della giustizia di pace. Regione Lombardia lavorerà da subito per fornire gli approfondimenti necessari per l'avvio concreto del confronto".

(red/21.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top