Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1046 - giovedì 29 novembre 2007

Sommario
- Governo: atti indirizzo contratti; Codice farmaci; droga; riparto risorse 2005 e 2006
- 6 dicembre: Conferenza delle Regioni
- Volontariato: assessori su riforma settore
- Errani, Domenici e Melilli: pronti a fare la nostra parte, ma rifiutiamo generalizzazioni
- UE: sì a reti ferroviarie Torino-Lione-Brennero
- Loiero: ferrovie antimeridionaliste

+T -T
Errani, Domenici e Melilli: pronti a fare la nostra parte, ma rifiutiamo generalizzazioni

(regioni.it) Lamberto Dini, in un articolo pubblicato dal “Corriere della Sera” del 27 novembre, ha lanciato un allarme perché “nel nostro Paese” si assiste ad un “profondo radicamento[…]  nel centrosinistra con maggior forza(specie nelle sue frange estreme) ma anche nelle altre parti politiche, di un vero e proprio partito unitario della spesa pubblica, annidato specie nelle Regioni e negli enti locali”. Il ragionamento di Dini si inserisce in un contesto di forte querelle parlamentare ma ha finito per chiamare in causa altri attori istituzionali. E’ stato questo il motivo che ha spinto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani., Il Presidente dell’Anci Leonardo Domenici, e il presidente dell’Upi, Fabio Melilli, a replicare con una breve lettera che il “Corriere della Sera” ha pubblicato il 29 novembre e che riproponiamo integralmente.

“Condividiamo la preoccupazione espressa dal Senatore Lamberto Dini sul contenimento della spesa pubblica e sulla necessità di sconfiggere il partito “tassa e spendi”(Corriere, 27 Novembre). Rifiutiamo però ogni generalizzazione e talvolta l’indefinitezza di certe affermazioni  finisce per confondere ruoli istituzionali e allontanare la soluzione dei problemi.

Ognuno deve fare la propria parte se vogliamo affrontare seriamente la razionalizzazione della spesa pubblica. Regioni, Comuni e Province hanno ben presente la situazione del Paese e si sono fatte carico del problema dando un contributo fondamentale al rispetto del patto di stabilità, al contenimento e, in alcuni casi, alla riduzione del deficit.

Inoltre il sistema delle autonomie chiede da anni l’introduzione di un federalismo fiscale che non è ancora attuato. Anche su questo tema abbiamo presentato documenti e proposte per realizzare una maggiore responsabilizzazione nella spesa, attraverso scelte condivise fra tutti i livelli istituzionali proprio per evitare squilibri e sperequazioni.

In questo quadro Regioni ed Enti Locali hanno garantito servizi ai cittadini, cercando di ottimizzare le proprie capacità di erogazione e ricercando una maggiore qualità.

Ad esempio le stesse ex municipalizzate che oggi operano sul mercato hanno ottimi risultati, in quanto a qualità dei servizi, con costi contenuti. Lo stesso Patto per la Salute sottoscritto da Governo e Regioni rappresenta un altro esempio virtuoso con la la definizione del costo dei livelli essenziali di assistenza garantiti a tutti.  Ed oggi stiamo lavorando per la definizione di patti puntuali per lo sviluppo , il trasporto pubblico locale e l’innovazione

Tutto può essere migliorato. Come Presidenti della Conferenza delle Regioni, dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dell’Unione delle Province Italiane, siamo sempre pronti ad avviare un confronto serio ed approfondito con chiunque ed in qualunque sede. Purché si eviti, come purtroppo spesso accade, di ragionare in astratto e in modo non sempre efficace”.

(red/29.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top