Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1046 - giovedì 29 novembre 2007

Sommario
- Governo: atti indirizzo contratti; Codice farmaci; droga; riparto risorse 2005 e 2006
- 6 dicembre: Conferenza delle Regioni
- Volontariato: assessori su riforma settore
- Errani, Domenici e Melilli: pronti a fare la nostra parte, ma rifiutiamo generalizzazioni
- UE: sì a reti ferroviarie Torino-Lione-Brennero
- Loiero: ferrovie antimeridionaliste

+T -T
Governo: atti indirizzo contratti; Codice farmaci; droga; riparto risorse 2005 e 2006

(regioni.it) Via libera da parte del Consiglio dei ministri a diversi provvedimenti che interessano il sistema delle Regioni: atti di indirizzo per i rinnovi dei contratti; nuovo Codice dei farmaci; riparto risorse 2005 e 2006; piano droga.

Il Consiglio dei ministri ha infatti autorizzato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, ad esprimere il parere favorevole del Governo sugli atti di indirizzo all’ARAN per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei seguenti comparti: 1) Regioni - Autonomie locali; 2) Sanità - personale non dirigente e personale dirigente dell’area III e IV del Servizio sanitario nazionale.

Inoltre il Consiglio dei ministri del 29 novembre ha approvato anche un decreto-legge che dispone il riparto delle risorse spettanti alle Regioni per gli anni 2005 e 2006, sulla base di criteri specifici e concordati.

E’ stato poi approvato un decreto legislativo che modifica la normativa che ha dato attuazione alla direttiva 2001/83 (decreto legislativo n. 219 del 2006) relativa a un codice comunitario sui medicinali per uso umano; l’intervento correttivo si è reso necessario a seguito di procedure di infrazione, nonché per adeguare il codice alle recenti innovazioni in tema di vendita al pubblico di prodotti medicinali. Sul provvedimento si sono favorevolmente espresse la Conferenza Stato-Regioni e le Commissioni parlamentari competenti.

Infine il Ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero, ha illustrato al Consiglio le linee portanti del Piano italiano di azione sulle droghe con il quale l’Italia si adegua ad analoghe iniziative degli Stati membri dell’Unione europea. Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di vari Ministeri, nonché di Regioni, Province e Comuni. Il Ministro Solidarieta' sociale Ferrero sottolinea il fatto che eravamo l’unico Paese con Malta a non esserne dotati. Pertanto è stato approvato lo stralcio 2008, in attesa del piano quadriennale fino a 2012.

(red/29.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top