Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1046 - giovedì 29 novembre 2007

Sommario
- Governo: atti indirizzo contratti; Codice farmaci; droga; riparto risorse 2005 e 2006
- 6 dicembre: Conferenza delle Regioni
- Volontariato: assessori su riforma settore
- Errani, Domenici e Melilli: pronti a fare la nostra parte, ma rifiutiamo generalizzazioni
- UE: sì a reti ferroviarie Torino-Lione-Brennero
- Loiero: ferrovie antimeridionaliste

+T -T
UE: sì a reti ferroviarie Torino-Lione-Brennero

(regioni.it) Sì a reti transeuropee. L’Unione Europea dà il via libera al finanziamento delle reti che attraversano l’Europa. All’Italia va circa un miliardo di euro per Torino-Lione-Brennero.

Si' dei 27 Stati membri a proposta Commissione europea. Italia, con 18% di 5,1 miliardi per periodo 2007-13, Paese che ricevera' piu' fondi. Pacchetto Ten va ora a esame Europarlamento.

Il comitato finanziario dei 27 stati membri ha approvato all'unanimita' la lista dei 30 progetti prioritari per le reti di trasporto transeuropee (Ten) selezioni dalla Commissione Europea.

Per il commissario Ue ai Trasporti, Jacques Barrot ''L'approccio coraggioso scelto dalla Commissione e volto a concentrare il sostegno finanziario sulle sezioni transfrontaliere ha ricevuto il semaforo verde. Si puo' parlare di un vero valore aggiunto europeo''. Barrot ha poi ricordato i principi a cui la Commissione si e' ispirata per la programmazione pluriennale dei fondi: concentrarsi su un numero limitato di ''progetti sensibili'', privilegiare i progetti transfrontalieri e le modalita' di trasporto rispettose dell'ambiente come le vie navigabili e la ferrovia.

I 30 progetti includono anche la Torino-Lione e il tunnel del Brennero, in totale all'Italia p concesso un finanziamento comunitariodi circa 1 miliardo di euro.

L’Italia sara' il Paese che prendera' piu' fondi. Per le sole reti transeuropee, infatti, la cifra esatta e' pari a 960 milioni di euro, mentre sull'insieme dei progetti l'attribuzione all'Italia per il 2007-2013 supera il miliardo di euro (1066 milioni).

La somma complessiva stanziata da Bruxelles per il periodo 2007-2013 e' pari a 5,1 miliardi di euro, di cui circa il 18% destinati all'Italia. La quota di contribuzione Ue sul totale della spesa per i progetti italiani supera il 30%.

(red/29.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top