Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1047 - venerdì 30 novembre 2007

Sommario
- Calabria: nuova Giunta
- Istat, Eurostat: dati economici
- Consultori: Liguria, Sardegna e Sicilia firmano i primi accordi
- Lazio: il lavoro della Giunta on line
- Marche: innovazione viaggia su infrastrutture
- Conferenza Unificata 06.12.07: Ordine del giorno

+T -T
Lazio: il lavoro della Giunta on line

(regioni.it) On line l'attivita' della giunta della Regione Lazio grazie ad un sito

www.trentamesi.org, aperto dalla Giunta regionale del Lazio e accessibile a tutti senza limitazioni.

Il sito vuole essere ''uno specchio fedele e costantemente aggiornato dell'attivita' della Giunta e delle leggi approvate in Consiglio regionale in questi 30 mesi di governo''. Ma serve “soprattutto, la partecipazione diretta dei cittadini per condividere un progetto di crescita che li riguarda e li deve vedere protagonisti”, afferma il presidente della regione Lazio Piero Marrazzo.

Sul sito e' annunciato che sara' possibile trovare ''un resoconto dettagliato dell'attivita' regionale dal 2005 a oggi e che ci accompagnera', sempre pi— completo e migliorato, fino al 2010''.

“Trentamesi – spiega il presidente Marrazzo - è una rappresentazione fedele del lavoro svolto da una squadra: fotografa tutto l'impegno di un grande organismo composto dalla Giunta, dal Consiglio e dall'intero corpo dei dipendenti che, insieme, mandano avanti la complessa macchina amministrativa della Regione Lazio. Questo volume raccoglie il frutto del nostro lavoro comune, che si traduce in oltre 400 schede, in quasi 2.500 delibere emanate dal 12 maggio del 2005 ad oggi, in 42 leggi promulgate, in oltre 1500 comunicati stampa e nei fondamentali documenti di programmazione che orientano la politica regionale.
Se guardo a questa mole di interventi, penso che abbiamo svolto un grande lavoro. Ma questa iniziativa non nasce perchè l'amministrazione si specchi e si ammiri. Vuole essere invece un luogo pubblico, aperto a tutti. Trentamesi è, soprattutto, un altro passo verso la trasparenza, obiettivo prioritario di una buona amministrazione. Da oggi la Regione è ancora di più una casa di vetro, dove tutto è sotto gli occhi di tutti. Siamo gente per bene, che non ha nulla da nascondere.
Chiunque voglia avrà quindi accesso a questa bacheca pubblica, che non si limita a riassumere l'attività svolta finora, ma che continuerà ad arricchirsi nei prossimi mesi, raccontando giorno per giorno la vita amministrativa e il governo della Regione. Trentamesi segue lo svolgimento di un lavoro in continua evoluzione, che viaggia a un ritmo di circa 10 provvedimenti al giorno che incidono direttamente sulla vita dei cittadini, delle imprese e degli Enti locali del Lazio. Tutti avranno la possibilità di dire la loro sulle decisioni prese. Tutti potranno commentare e chiedere chiarimenti sui provvedimenti regionali”. 

Etica pubblica, crescita, equità La Regione verde   La Regione della conoscenza La Regione che si muove La Regione che produce La Regione di tutti, nessuno escluso

scarica il pdf

 

(red/30.11.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top