Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1063 - lunedì 7 gennaio 2008

Sommario
- Auspici per il nuovo anno
- Istat: dati economici regionali 2006
- "Conferenza Regioni doc", 20.12.07: QSN 2007-13, risorse per lo sviluppo
- "Conferenza Regioni doc", 20.12.07: sicurezza lavoro, si al coordinamento
- "Conferenza Regioni doc", 20.12.07: riforma istruzione tecnica superiore
- L'albergo non è una casa. Analisi di una nuova speculazione

+T -T
"Conferenza Regioni doc", 20.12.07: QSN 2007-13, risorse per lo sviluppo

Parere positivo alla deliberazione del Cipe per l'attuazione

(regioni.it) Le Regioni hanno dato, nel corso della Conferenza Unificata del 20 dicembre 2007, un parere positivo alla proposta di deliberazione del Cipe per l’attuazione del quadro strategico nazionale (Qsn) 2007-2013”, ma hanno anche consegnato al Governo un Documento con alcune sottolineature, fra cui quella che ricorda come si sia modificato il rapporto nella ripartizione Ministero-Regioni per quel che riguarda il budget assegnato al Centro-Nord. Si riporta integralmente il documento approvato dalla Conferenza delle Regioni del 20 Dicembre e pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .
“Parere sulla proposta di deliberazione del Cipe concernente l’attuazione del quadro strategico nazionale (QSN) 2007-2013”
Punto 5) – Elenco A – O.d.g. Conferenza Unificata
Il testo all’ordine del giorno della Conferenza Unificata del 20 dicembre 2007 è stato oggetto di un puntuale e protratto confronto tecnico Regioni/Province autonome ed il Mise concluso il 13 dicembre 2007 in cui hanno partecipato anche ANCI, UNCEM ed UPI. In quella riunione sono stati presentati dalle Regioni/Province autonome 37 emendamenti al documento proposto dal MISE e tre emendamenti da parte delle autonomie locali. Si dà atto che la gran parte degli emendamenti è stata integralmente accolta dal Governo.
Le Regioni e le Province autonome nell’esprimere parere favorevole alla proposta di delibera Cipe trasmessa il 16 dicembre 2007 sottolineano che:
la dotazione finanziaria prevista per tutto il periodo di programmazione va inquadrata in un protocollo d’intesa tra il Ministro dell’Economia e Finanze, il Ministro dello Sviluppo Economico e le Regioni/Province autonome ai fini della definizione di un plafond in linea con lo 0,6% del Pil, previo reintegro di 1,106 miliardi di euro già assegnati dal Cipe nella seduta del 28 giugno 2007;
per quanto riguarda il budget assegnato al Centro Nord, si rileva che la deliberazione modifica il rapporto storico tra Ministeri e Regioni incrementando la quota assegnata alle amministrazioni centrali dal 20% al 30% . Per questo al fine di accrescere l’efficacia di sistema e nello spirito di leale collaborazione la governance delle risorse incluse nel Programma di Interesse Strategico Nazionale Centro Nord (2,2 Mld di euro) assume centralità imprescindibile. Conseguentemente si ribadisce l’importanza della piena applicazione di quanto sopra disposto in delibera sulla condivisione preventiva da parte di Regioni/Province autonome di detti interventi da realizzarsi in APQ a valere sulle somme assegnate ai Ministeri.
Particolare rilievo assume, inoltre, la previsione di una iniziativa delle Regioni del Centro-Nord da realizzarsi entro tre mesi dall’approvazione della delibera stessa per l’individuazione di progetti cardine.
occorrerebbe a fini informativi integrare il quadro delle risorse alla delibera Cipe n. 36 del 15 giugno 2007 sottolineandone la funzione addizionale;
con riferimento al Servizio Sanitario Nazionale il progetto strategico speciale prevede un pieno coinvolgimento di tutti i soggetti responsabili a livello territoriale e si realizza di norma mediante stipula di accordo di programma-quadro, sulla base dei contenuti di massima stabiliti da appositi protocolli d’intesa siglati da tutte le Regioni interessate, le quali partecipano al progetto tenuto conto dei criteri di riparto adottati per i programmi di interesse strategico regionale, fermo restando la necessità di una verifica qualitativa adeguata delle proposte e previa la definizione di un documento di progetto che specifichi i contenuti di dettaglio, le modalità di attuazione e di governance del progetto stesso.
Roma, 20 dicembre 2007”
(red/07.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top