Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1066 - venerdì 11 gennaio 2008

Sommario
- Comunitaria 2008: via libera da Consiglio dei Ministri
- Ampi poteri per De Gennaro
- Come cambiano i consumi delle famiglie
- Rifiuti: Comuni campani "salvati" da decreto milleproroghe
- Vaccinazioni: Veneto verso superamento obbligatorietà
- Trasporto aereo: Governo impugna legge Lombardia

+T -T
Come cambiano i consumi delle famiglie

On line il rapporto Coop-Ancc 2007

(regioni.it) Il Rapporto Coop 2007 “Consumi e distribuzione” - dell’Ufficio Studi di Coop-Ancc (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) che quest’anno si è avvalso della collaborazione scientifica dell’Istituto di Ricerca Economica Ref. – è stato presentato recentemente da Enrico Migliavacca, vicepresidente Coop-Ancc, e tenta di fare il punto  sulla situazione dei consumi delle famiglie e sulla evoluzione del sistema distributivo a livello nazionale ed europeo.
Il rapporto – secondo quanto riportato dal sito Coop-Ancc -  permette alcune possibili letture delle tendenze in corso. La prima è che la fase di bassa crescita della spesa della prima parte del decennio in corso non ha caratterizzato soltanto i beni che di solito si muovono pro-ciclicamente. Si è trattato piuttosto di un abbassamento strutturale del trend di crescita diffuso anche ai servizi e ai non durevoli. Ciò vuol dire che le famiglie non hanno ritenuto di dovere modificare i loro comportamenti di spesa soltanto in maniera transitoria, ma hanno anche modificato la percezione circa l’evoluzione della propria capacità di consumo nel medio termine.
La seconda è che sembrano venir meno le premesse per un forte recupero dei livelli di spesa nella fase di ripresa. In particolare si smorza l’effetto di rimbalzo degli acquisti di durevoli, essenzialmente perché non c’è stato il crollo in precedenza. La terza conclusione è che il ciclo dei durevoli ha tratto beneficio anche dalla costante introduzione di nuovi beni. Dopo il ciclo della telefonia mobile e la relativa costante innovazione di prodotto, ve ne sono stati altri come quello dei dvd e dell’mp3 prima e degli schermi piatti e dei navigatori satellitari più di recente. Pertanto, l’innovazione ha contrastato le tendenze spontanee alla caduta della domanda di durevoli.
Naturalmente, le tendenze qui sintetizzate costituiscono l’esito della sovrapposizione di tendenze di lungo periodo, rispetto ai quali proponiamo una sintesi nel riquadro successivo, e di fenomeni di breve che hanno caratterizzato le singole voci di spesa. Per questi ultimi, si articola di seguito una rassegna di quelli che sono gli andamenti più importanti emersi nel corso degli ultimi anni.
On line:Le prospettive dei consumi. L’Italia e l’Europa ;I nuovi comportamenti di spesa e i 4 carrelli; Il mercato della gdo, i formati distributivi, il ruolo di Coop ; l'intero Rapporto Coop 2007 CONSUMI E DISTRIBUZIONE; Introduzione e indice; Capitolo 1.Le prospettive dei consumi: prossimi ad un punto di svolta anche in Italia? Capitolo 2. L’evoluzione della spesa delle famiglie in Italia; Capitolo 3. I cambiamenti nei modelli di consumo e gli effetti sul largo consumo; Capitolo 4.I formati distributivi. Evoluzione e competizione.Rapporto Coop 2006 CONSUMI E DISTRIBUZIONE
(red/11.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top