Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1067 - martedì 15 gennaio 2008

Sommario
- Bassolino: premiare enti locali su trattamento rifiuti
- UE: Le priorità della presidenza slovena
- Valle d'Aosta: un computer in ogni famiglia
- P.A.: nuova Scuola per formare i nuovi dirigenti
- Rifiuti campani: Formigoni, sì ma con garanzie
- Spettacolo: in Abruzzo una legge quadro

+T -T
Rifiuti campani: Formigoni, sì ma con garanzie

Serve un pretrattamento in Campania

(regioni.it) Sì all'appello del Premier sullo smaltimento dei rifiuti campani, ma servono garanzie. Lo dichiara in un'intervista al 'Mattino' Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia.
"La mozione degli affetti mi va anche bene. Ma prima dobbiamo riconoscere le responsabilita' di quanto accade".  "Quindi Prodi si assuma qualche responsabilita' per il suo ministro dell'Ambiente – precisa Formigoni -Poi discutiamo sul piano tecnico perche' servono precise garanzie per non esportare, dalla Campania, oltre ai rifiuti anche la crisi".
La Lombardia accoglie la richiesta, ma prima servono "garanzie ambientali e sanitarie", spiega Formigoni. "I rifiuti che si vedono in tv - dichiara Formigoni- rimasti in strada per settimane, incendiati e poi bagnati, non li possiamo ricevere. Capisco siciliani e sardi che protestano: quella spazzatura e' ingestibile. Serve un pretrattamento in Campania, un secondo potra' essere fatto in lombardia. Solo cosi' si scongiurano rischi ambientali che possono diventare rischi sanitari. Terzo, servono garanzie economiche: alcuni miei colleghi presidenti di regione, tre e tutti del centrosinista, dicono che aspettano da anni il pagamento di un'emergenza precedente".
Oltre a quelle prima citate serve una quarta garanzia indispensabile, "e' la terza volta che ci si chiede di intervenire perrisolvere l'emergenza campana giurandoci che e' l'ultima volta", aggiunge Formigoni. "La terza volta - ribadisce - dobbiamo vedere piani precisi per i nuovi impianti in Campania". Per quanto riguarda il veto della Lega Nord, "se ci saranno le garanzie - spiega - io parlero' ai cittadini lombardi sicuro che la stragrande maggioranza di essi accettera' un gesto di solidarieta'".
(red/15.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top