Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1067 - martedì 15 gennaio 2008

Sommario
- Bassolino: premiare enti locali su trattamento rifiuti
- UE: Le priorità della presidenza slovena
- Valle d'Aosta: un computer in ogni famiglia
- P.A.: nuova Scuola per formare i nuovi dirigenti
- Rifiuti campani: Formigoni, sì ma con garanzie
- Spettacolo: in Abruzzo una legge quadro

+T -T
UE: Le priorità della presidenza slovena

Il 16 gennaio Jansa di fronte al Parlamento europeo

(regioni.it) Le priorità della presidenza slovena dell’Unione Europea saranno presentate da Janez Jansa (Primo ministro della Repubblica di Slovenia e Presidente del Consiglio Europeo il 16 gennaio alla sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo e in quell’occasione Jansa incontrerà il Presidente del Parlamento Europeo Gert Potterling, il Presidente della Commissione UE Jose Manule Barroso e i capigruppo del Parlamento europeo.
Tra i cinque settori d'azione prioritari, figura il completamento del processo di ratifica del nuovo Trattato perché possa entrare in vigore prima delle elezioni del parlamento europeo del 2009. Dopo aver siglato il trattato di Lisbona il 13 dicembre 2007, gli sforzi degli Stati membri si dovranno concentrare sul completamento delle procedure di ratifica entro il 2008 per permettere al nuovo Trattato di entrare in vigore prima delle elezioni del Parlamento europeo del 2009.e la Slovenia intende ratificare il trattato al più tardi all'inizio del 2008.
Al secondo punto il rilancio della strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione. Aspiriamo – si legge nel documento sulle priorità della Presidenza slovena – a implementare la strategia di Lisbona senza particolari modifiche, ma attravreos una transizione graduale verso il secondo ciclo (2008-2010)
Al terzo punto i necessari ulteriori sforzi per dare soluzione al problema dei cambiamenti climatici e dell'energia. La Slovenia vorrebbe favorire un primo accordo sul pacchetto delle politiche energetico-climatiche (fine 2008/inizio 2009 al massimo) e questo porterebbe l'UE in una posizione forte con i partner internazionali, in particolare in vista della Conferenza di Copenhagen del prossimo dicembre 2009.
Al quarto punto le prospettive europee per i Balcani occidentali. La stabilità dei Balcani occidentali, si legge nel programma della presidenza, è ''di importanza capitale per la sicurezza e la prosperità dell'insieme dell'Unione”. Per questo la presidenza ritiene che la prospettiva europea dei paesi dei Balcani occidentali debba essere “un punto essenziale nell'agenda UE”, puntando l'accento anche sul dossier relativo al futuro assetto del Kosovo.
Al quinto punto delle priorità il dialogo tra le diverse culture nell'ambito dell'anno europeo per il dialogo interculturale proclamato per il 2008, che si apre il 15 gennaio a Lubiana. E' importante rendere popolare il valore del dialogo interculturale nell’Europa, intesa in senso ampio. E la Presidenza slovena punterà soprattutto a promuovere il dialogo interculturale con i Balcani occidentali. Un contributo speciale della Presidenza riguarderà le iniziative per l'Università Euro-mediterranea nella città di Piran.
(red/14.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top