Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1068 - giovedì 17 gennaio 2008

Sommario
- Milleproroghe sarà emendato
- A chi pagherà le tasse l'Alitalia "francese"?
- Rai: Formigoni, "una rete a Milano"
- Regioni poco coinvolte nelle politiche di coesione UE
- Sanità: Lazio dimezza deficit
- Bankitalia su conti pubblici

+T -T
Sanità: Lazio dimezza deficit

Battaglia in Commissione alla Camera

(regioni.it) ''Abbiamo chiuso il 2007 con un deficit che si attesta su 1 miliardo di euro'', ha sostenuto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Augusto Battaglia, nel corso dell'audizione alla Camera della Commissione Parlamentare di Inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
''In due anni abbiamo dimezzato il deficit - ha proseguito l'assessore - e per il 2008 abbiamo avviato una manovra di contenimento della spesa di circa 585 milioni di euro. Il nostro obiettivo e' di chiudere l'anno in corso con un deficit di 500/550 milioni di euro''. Battaglia, infine, auspica di poter raggiungere il ''pareggio  entro il 2009 ma, per fare cio', sara' necessario un finanziamento aggiuntivo'' da parte del Governo perche' ''la Sanita' del Lazio ha caratteristiche uniche: sul nostro
territorio ci sono ben cinque policlinici universitari, per non parlare dei grandi ospedali accreditati e formiamo circa il 25% dei medici italiani''.
"Uno dei problemi della sanita' laziale e' legato agli istituti religiosi, e per questo motivo abbiamo chiesto un provvedimento normativo che definisca bene cosa vuol dire equiparare gli ospedali classificati e quelli pubblici". "Il problema degli istituti religiosi - ha spiegato l'assessore - riguarda tutto il Paese, non solo il Lazio. Bisogna decidere, infatti, cosa vuol dire equiparare gli ospedali classificati con quelli pubblici". Battaglia evidenzia, in questo settore, i problemi che affronta la Regione. "Per questi istituti - ammette - noi non siamo in grado di garantire gli stessi parametri degli oneri contrattuali. Ad impedircelo e' anche il ministero del Tesoro - termina Battaglia - a meno che non arrivi un finanziamento aggiuntivo".
(red/17.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top