Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1069 - venerdì 18 gennaio 2008

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 24 gennaio
- Rifiuti: Lorenzetti e Martini scrivono a Prodi
- Una consultazione nazionale sulla ricerca del Servizio sanitario
- Autostrada Termoli-San Vittore: nasce società Anas-Regione
- Sport di cittadinanza: Melandri, "proposte da Regioni ed enti locali"
- Istat: bene industria e commercio estero

+T -T
Autostrada Termoli-San Vittore: nasce società Anas-Regione

Il Presidente della Regione: "si avvera un sogno del Molise"

(regioni.it) - ''Sono emozionato, oggi per il Molise è un giorno straordinario''. Sono le parole con le quali il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha iniziato il suo intervento per parlare della sottoscrizione dell'atto costitutivo della nuova societa' mista Anas-Regione Molise per la realizzazione dell'autostrada Termoli-San Vittore.
''Si avvera oggi - ha aggiunto - quello che per decenni e' stato un sogno per il Molise: uscire dall'isolamento inserendosi a pieno nel sistema autostradale nazionale ed europeo per sostenere il suo sviluppo e consentire sia ai suoi cittadini, che alle sue imprese, di muoversi con velocita', con sicurezza e con comodita'. Questa importante opera - ha sottolineato Iorio - pone il Molise al centro di una rete di collegamento internodale di ampio respiro realizzando quella che e' la congiungente naturale piu' veloce e sicura tra la sponda adriatica e quella tirrenica della Penisola. E' questo, infatti, un percorso che, unico tra quelli che attraversano l'Appennino, riesce a mantenere in tutti i suoi centocinquanta chilometri una media altimetrica di 400 metri sul livello del mare. Il tutto rispettando e valorizzando l'ambiente in cui insiste e consentendo ad un piu' vasto pubblico di conoscere un territorio incontaminato e ricco di storia e cultura quale e' il piccolo-grande Molise''.
La nuova societa' provvedera' alla realizzazione del collegamento autostradale San Vittore-Termoli, con un tracciato di circa 150 km (di cui oltre il 90%, pari a circa 140 km, riguarda il territorio della regione Molise), che si sviluppera' in due tratte: San Vittore-Venafro-Isernia-Bojano-Campobasso e Bojano-Termoli. Prevede, inoltre, la realizzazione di due corsie per senso di marcia, piu' una corsia di emergenza, 121 viadotti (per complessivi 40,3 km), 15 gallerie (per uno sviluppo lineare complessivo di 11,8 km), 35 svincoli di collegamento con la viabilita' esistente. L'importo complessivo dell'investimento ammonta ad oltre 3,5 miliardi di euro.
Quanto all’indagine della Procura di Campobasso, appena resa nota, Iorio si è detto assolutamente tranquillo: "Sono assolutamente tranquillo, e' una questione che chiarirò in tutte le sedi quando ne avrò l'opportunità ma assicuro che si tratta di niente, sostanzialmente di niente". Questo il primo sereno commento del presidente del Molise, Michele Iorio (Fi), dopo aver appreso di essere indagato per concussione e abuso d'ufficio dalla Procura di Campobasso. Commentando, poi, pacatamente la situazione, Iorio ha aggiunto: "Avrò modo di rilevare anche che ci sono delle inesattezze che vanno chiarite. Questa situazione e' assolutamente ininfluente e non copre la positività del mio impegno politico".
(red/18.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top