Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1070 - lunedì 21 gennaio 2008

Sommario
- Lanzillotta convoca Unificata per il 24 gennaio
- Chiuso italia.it
- Conferenza Stato Regioni il 24 gennaio
- Consigli Regionali: Monica Donini nuova Coordinatrice
- Cuffaro: "Non si dica mai più che io abbia favorito la mafia"
- Il 24 sessione comunitaria della Stato-Regioni

+T -T
Consigli Regionali: Monica Donini nuova Coordinatrice

I vice: Ettore Albertoni e Giacomo Spissu

(regioni.it) E' Monica Donini, presidente del consiglio regionale dell'Emilia Romagna, la nuova coordinatrice della conferenza dei presidenti delle assemblee legislative regionali. Donini e' stata eletta per acclamazione dall'assemblea dei presidenti e succede ad Alessandro Tesini, del Friuli. Vicecoordinatori sono stati nominati Ettore Albertoni, della Lombardia, e Giacomo Spissu, della Sardegna. Ai lavori della Conferenza è delegato permanentemente dal Consiglio regionale della Lombardia il VicePresidente Enzo Lucchini.
Sono stati designati nel Comitato di coordinamento della Conferenza, oltre al Coordinatore ed ai Vice Coordinatori: Maria Antezza (Basilicata), Davide Gariglio (Piemonte), Alessandra Lonardo (Campania), Gianfranco Miccichè (Sicilia), Pietro Pepe (Puglia), Marini Roselli (Abruzzo) e Alessandro Tesini (Friuli Venezia Giulia), in qualità di past-president.
Ego Perron (Valle d’Aosta), Mario Pietracupa (Molise) e Giacomo Ronzitti (Liguria) costituiscono il Collegio dei Revisori dei Conti.
La Conferenza – ha detto la neo-Presidente Donini - avra' un ruolo importante anche ''nei temi al centro della discussione politica, come le riforme istituzionali, che ci coinvolgono moltissimo e ci coinvolgeranno sempre di piu'''. E' chiaro, ha sottolineato, che la Conferenza ''rivendica il diritto a partecipare alla riflessione comune quando si parla di Senato delle Regioni''. E tra gli altri punti all'ordine del giorno dell'attivita' della Conferenza, ha illustrato la presidente, c’è anche il tema dell'attuazione del Titolo V della Costituzione, in particolare l'articolo 116 e della legge comunitaria 11 del 2005, ''che vede un ruolo dei Consigli a partecipare attraverso l'espressione di pareri alla fase ascendente dellaproduzione normativa europea''.
(red/21.01.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top