Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1075 - lunedì 28 gennaio 2008

Sommario
- 29 gennaio: Conferenza delle Regioni
- Dopo le dimissioni di Cuffaro, Leanza Presidente
- Calabria: sanità e "ndrangheta"
- Una regione su tre taglia l'Irap
- Formigoni: fermare vendita Alitalia
- Ferrovie: Moretti "ridiscutere rapporti con Stato e Regioni"

+T -T
Ferrovie: Moretti "ridiscutere rapporti con Stato e Regioni"

Al via un sistema di verifica della pulizia dei treni regionali

(regioni.it) “I Governi passano, ma i problemi restano”. Lo ha detto Mauro Moretti, amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, a margine della Mobility Conference, a Milano, sulle possibili conseguenze della crisi di Governo sullo sviluppo delle infrastrutture. ''Non sono preoccupato -ha spiegato Moretti- perche' le linee fondamentali delle infrastrutture ferroviarie sono quelle. Il problema e' semmai quello di reperire le risorse”. Sul tema dei pendolari l'amministratore delegato del gruppo Fs ha spiegato che “bisogna ridiscutere i rapporti con lo Stato e le Regioni al fine di rivedere il servizio. Ma e' necessario che ognuno faccio un salto per la responsabilizzazione”.
Intanto è stato avviato in 5 regioni campione, il nuovo sistema di verifica della pulizia dei treni regionali preannunciato dal Gruppo FS prima di Natale.  Nell’arco di un mese una società leader mondiale nella verifica e nella certificazione eseguirà ispezioni a bordo dei convogli in Campania, Liguria, Lazio, Lombardia e Puglia, subito dopo gli interventi delle ditte appaltatrici. Operando in 100 sedi di lavoro scelte tra quelle dove si svolge il maggior numero di pulizie (500mila interventi all’anno il volume delle attività, pari a un terzo del dato nazionale). Le operazioni saranno seguite in diretta da osservatori designati dalle Regioni e dalle Associazioni consumatori. Nelle ispezioni, la società incaricata applicherà i parametri di valutazione delle pulizie previsti dai contratti, tra i quali rientrano la customer satisfaction, i reclami dei clienti, le penali applicate dalle Regioni e gli impegni previsti dalle carte dei servizi. Dati oggettivi e facilmente misurabili che consentiranno di fare chiarezza su un tema molto sentito dai clienti, sul quale il Gruppo FS si sta impegnando a fondo per garantire il dovuto livello di qualità.  Sempre sul fronte “pulizia e decoro”, è confermato il programma di pellicolazione anti-graffiti di circa 1500 carrozze regionali, che si chiuderà entro giugno. Entro agosto, inoltre, tutti i sedili dei treni locali saranno dotati di foderine “usa e getta” concepite per essere facilmente sostituite in caso di bisogno. 
(red/28.01.08)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top