Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1097 - lunedì 3 marzo 2008

Sommario
- Cassa Depositi e Prestiti: regioni chiedono un incontro
- Assenteismo: i dipendenti delle Regioni fra i più "virtuosi"
- "Conferenza Regioni Doc" - 28.02.08 - Porti: le proposte delle regioni per gli hub
- "Conferenza Regioni Doc" - 28.02.08 - Parere su codice beni culturali
- Conferenza Unificata del 28 febbraio: gli esiti
- Pubblicati gli esiti della Stato-Regioni del 28 febbraio

+T -T
Assenteismo: i dipendenti delle Regioni fra i più "virtuosi"

(regioni.it) Secondo gli ultimi dati del ministero dell'Economia, elaborati dal Sole 24 Ore e pubblicati nella edizione del lunedì (3 marzo 2008) , i tassi di assenza nei Comuni capoluogo di Provincia nel 2006 sono aumentati del 9,3%, e hanno portato il comparto in vetta alle classifiche  delle scrivanie vuote, appena dietro al top totalizzato dagli  enti di ricerca (Cnr escluso).
Tra malattie, congedi parentali e altre forme di permesso retribuito, in media i dipendenti dei sindaci riescono a evitare l'ufficio per 25,6 giorni all'anno. Con le ferie, il conto sale fino a portare fuori ufficio i lavoratori comunali un giorno su cinque. Una performance peggiore di quella dei ministeri (che si  fermano a quota 23,3 giorni di assenza per dipendente) e delle agenzie fiscali (24,3), che peraltro migliorano la loro  situazione rispetto all'anno precedente. Piu' 'virtuosi' i  50mila dipendenti delle Regioni, che con 19,5 giorni all'anno  chiudono la graduatoria.
I numeri analizzati dal quotidiano economico sono quelli dell'assenteismo ufficiale, cioè registrato dalle rilevazioni delle amministrazioni e trasmesso al ministero dell'Economia. Ma alle sue spalle si nasconde il fenomeno dell'assenteismo ombra,  alimentato da chi si allontana dall'ufficio dopo aver timbrato o  dalla totale assenza di controlli che ancora caratterizza molte  realta' pubbliche. Il Sole 24 Ore evidenzia infatti anche  qualche numero 'sospetto', di enti nei quali ufficialmente  nessuno si ammala o chiede permessi, e anche le ferie sembrano  un evento piuttosto raro (per approfondire cfr. Il Sole 24 ore: l'assenteismo nella p.a. ).Ecco la situazione dell'assenteismo in Italia (dati 2006 a  confronto con il 2005):
 
COMPARTO
GIORNI MEDI ASSENZA 2006
DIFFERENZA % 2005
 
Enti di ricerca*
28,4
6,0
Comuni
25,6
7,3
Agenzie
24,3
-10,7
Enti pubblici non economici
24,2
4,8
Ministeri
23,3
-1,7
Province
22,7
3,3
Regioni
19,6
-3,5
(* Escluso il Cnr)
Una curiosità: sempre il Sole 24 ore (il 18 gennaio 2008) aveva pubblicato una serie di servizi sull’assenteismo parlamentare, da cui emergeva che i deputati più assenti alle votazioni della Camera sono quelli eletti in Sicilia, seguiti dai rappresentanti eletti in Campania e Piemonte. I più presenti provengono invece dalla Valle d'Aosta (un solo eletto), Umbria e Marche. La Sicilia è al primo posto per assenze anche al Senato, seguita da Veneto e Lombardia; ai primi tre posti si piazzano invece Val d'Aosta, Umbria e Marche.
 
(red/03.03.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top