Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1100 - giovedì 6 marzo 2008

Sommario
- Turco: serve ministero forte. Formigoni: puntiamo su governance
- Umbria: accordo con lo Stato sulla protezione civile
- Investimenti per i servizi alla prima infanzia
- Borsa di studio dall'Assemblea delle Regioni d'Europa
- Conferenza Stato-Regioni del 28/02/2008: i documenti approvati
- Lazio: Vicepresidente Pompili verso dimissioni

+T -T
Umbria: accordo con lo Stato sulla protezione civile

(regioni.it) E’ stato sottoscritto un accordo di programma quadro tra la Regione Umbria e lo Stato per meglio coordinare e potenziare le attività dellala protezione civile sul territorio. L’obiettivo è favorire lo sviluppo dei rapporti tra l’amministrazione regionale e il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
L’accordo riguarda, innanzitutto, la definizione (nel quadro del modello di gestione dell’emergenza delineato dalla normativa vigente e specificato nelle apposite pianificazioni territoriali di protezione civile) di un protocollo operativo che stabilisca modalità di attivazione e di coordinamento da adottarsi in situazioni di crisi e/o emergenza, ai fini di protezione civile tra la Regione Umbria – Servizio Protezione Civile - e la Direzione Regionale Vigili del fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile. È prevista, inoltre, l’attivazione di adeguati sistemi di comunicazione per garantire i collegamenti. L’ultimo punto dell’accordo riguarda la formazione e l’addestramento dei volontari di protezione civile, nonché del personale della pubblica amministrazione applicato in attività di protezione civile, da realizzarsi nell’ambito degli interventi formativi predisposti dalle strutture regionali di protezione civile e prevenzione dai rischi e dell’antincendio boschivo.
 “Abbiamo da sempre – ha detto la Presidente Maria Rita Lorenzetti – un rapporto di positiva collaborazione con i Vigili del fuoco di cui in questi anni abbiamo potuto apprezzare generosità e grande competenza.  Ancora oggi ricordiamo quanto essi hanno fatto all’epoca del terremoto e quanto sono stati vicino alle nostre popolazioni”. “La cooperazione tra Regione e Dipartimento dei vigili del fuoco – ha aggiunto la Presidente della Regione Umbria - è per noi un imperativo, perché  solo così possiamo rendere sempre più efficiente ed efficace il sistema regionale di protezione civile. È opportuno, infatti, operare e collaborare in tempo di ‘pace’ per preparare al meglio strutture e uomini che devono poi operare in situazioni di emergenza” (cfr. Protezione civile: sottoscritto accordo di programma tra regione Umbria e Ministero dell’interno).
 
(red/06.04.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top