Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1103 - martedì 11 marzo 2008

Sommario
- Sicurezza lavoro: Conferenza Regioni il 12 marzo
- Immigrazione e integrazione a doppia velocità
- Salute donne: primo Rapporto
- Corte dei conti: le Relazioni in Piemonte, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna
- Anci e Upi: ecco le proposte prioritarie ai premier
- Bankitalia: meno debito più entrate fiscali

+T -T
Anci e Upi: ecco le proposte prioritarie ai premier

(regioni.it) Rinnovare le istituzioni attraverso la semplificazione del sistema istituzionale. E’ quanto chiedono i rappresentanti delle associazioni di comuni (Anci) e Province (Upi) ai candidati premier alle prossime elezioni. E’ stata infatti inviata una lettera per esporre le proprie proposte prioritarie dal presidente dell'Anci, Associazione nazionale dei comuni italiani, Leonardo Domenici, e dal presidente dell'Upi, l'Unione delle Province d'Italia Fabio Melilli. L’intento è quello di definire impegni comuni per porre le basi di una legislatura per le riforme. Anci e Upi, insieme alla lettera, hanno inviato anche il documento unitario ''Liberiamo lo sviluppo'', attraverso il quale le associazioni dei Comuni e delle Province indicano le proposte e le priorità per la crescita del Paese.
E’ stato tra l’altro chiesto che le Regioni debbano trasferire a favore dei Comuni e delle Province funzioni e strutture amministrative direttamente da loro gestite ovvero la cui gestione è attribuita ad enti o agenzie. Altri punti sottolineati sono il blocco del'istituzione di nuove Province, l'istituzione delle citta' metropolitana e una riforma delle public utilities. 
Domenici e Melilli chiedono poi l'istituzione della Commissione bicamerale per le questioni regionali integrata con i rappresentanti di Regioni e Autonomie locali e che il Senato delle Autonomie rappresenti tutti i soggetti della Repubblica. Anci e Upi chiedono infine, l'attuazione del federalismo fiscale; il trasferimento ai Comuni delle competenze per il rilascio dei permessi di soggiorno e il diritto di voto alle amministrative agli stranieri legalmente residenti. (cfr.: proposte_ANCI-UPI_elezionipolitiche )
 
(gs/11.03.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top