Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1105 - giovedì 13 marzo 2008

Sommario
- Sicurezza sul lavoro: sì al decreto
- Colozzi: su comunità montane Governo sia "responsabile"
- Infermieri: Comitato di settore dà parere favorevole al contratto
- Province: un secolo di storia
- Corte dei conti: le relazioni su Puglia e Sicilia
- Unioncamere-Veneto: federalismo fiscale e mancato sviluppo

+T -T
Colozzi: su comunità montane Governo sia "responsabile"

(regioni.it) "Reputo grave e irresponsabile l'atteggiamento del Governo di fronte alle Regioni che da mesi chiedono una interlocuzione politica sull'applicazione della norma contenuta nella Finanziaria che riguarda le Comunita' montane". E' questa la denuncia formulata dall'Assessore agli Affari istituzionali della Lombardia Romano Colozzi, coordinatore della commissione affari finanziari per la Conferenzadelle Regioni, alla notizia della sconvocazione del tavolo politico previsto per oggi al Ministero degli Affari regionali (e alla sua relativa trasformazione in un incontro meramente tecnico) che avrebbe dovuto affrontare la riforma delle Comunita' montane."Ci sono enormi problemi interpretativi di quella legge - aggiunge Romano Colozzi - e finora, a livello tecnico, i tre Ministeri interessati (Economia, Affari Regionali e Interni) hanno fornito soluzioni discordanti.
Le Regioni hanno ancora poco tempo per evitare quella norma "tagliola" della Finanziaria che farebbe scattare provvedimenti identici su tutte le Comunita' montane, senza tenere in nessuna considerazione gli effettivi costi di esse, le molte sperequazioni presenti sul territorio nazionale e le reali funzioni svolte. Sarebbe assurdo mettere sullo stesso piano le famose "Comunita' montane al livello del mare", per le quali e' stata pensata la norma, e quelle che invece garantiscono un presidio prezioso sui territori montani favorendone la valorizzazione e la tutela. Il fatto che il Governo, in questi mesi, non abbia trovato le modalita' per differenziare sprechi e prebende dalla reale promozione del territorio e dagli interventi nelle zone più disagiate e delicate a livello idrogeologico, e' gravissimo". "Spero - conclude l'Assessore Colozzi - che il Governo abbia un sussulto di responsabilita' nelle prossime ore riconvocando il tavolo politico per risolvere il problema".

(red/13.03.08)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top