Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1105 - giovedì 13 marzo 2008

Sommario
- Sicurezza sul lavoro: sì al decreto
- Colozzi: su comunità montane Governo sia "responsabile"
- Infermieri: Comitato di settore dà parere favorevole al contratto
- Province: un secolo di storia
- Corte dei conti: le relazioni su Puglia e Sicilia
- Unioncamere-Veneto: federalismo fiscale e mancato sviluppo

+T -T
Province: un secolo di storia

Marini: serve nuovo disegno organizzativo

(regioni.it) Si è svolta la celebrazione del centenario dell'Upi, Unione province d'Italia, con la partecipazione del presidente del Senato, Franco Marini. Il presidente dell'Unione delle Province d'Italia, Fabio Melilli, intervenendo alla cerimonia al Senato, ha dichiarato che "cancellando un'istituzione con forte legittimazione popolare e la sua rappresentanza politica, abbiamo la certezza che impoveriremmo il confronto e non renderemmo un buon servizio alla democrazia". Mellili ha poi sottolineato che "se si riuscisse a ragionare di costi della politica al di fuori degli slogan e della propaganda, tutti noi giungeremmo con serenita' alla conclusione che e' in questo sistema di sovrapposizioni di funzioni e risorse suddivise in mille rivoli, di inutili enti e burocrazie, che si annidano i veri sprechi". E in tal senso Melilli ricorda che l'Upi ha chiesto ai partiti politici, a tutte le istituzioni, di stringere un patto per ridurre i costi della politica. 
Per il Ministro dell'interno Amato: "Esiste una dimensione minima al di sotto della quale la Provincia e' inutile", mentre per il Ministro per gli affari regionali, Linda Lanzillotta "le Province continueranno dunque ad avere un ruolo importante sul territorio a condizione che si avvii, rapidamente, con coraggio e senza corporativismi, il mutamento che dopo un secolo appare ormai necessario e non più rinviabile". Per Vannino Chiti, Ministro dei rapporti con il parlamento, ripensare il ruolo delle province "non significa affatto ridimensionarne l'importanza, bensi' ridefinirne e rilanciarne le funzioni nell'ambito del rapporto di leale collaborazione verso il basso, con i Comuni, e verso l'alto, con Regioni e Stato centrale".
Secondo il presidente del Senato, Franco Marini, serve un nuovo disegno organizzativo che dovra' seguire una logica di semplificazione ed efficienza. Bisognerà abolire le province dove sono previste le citta' metropolitane; semplificare gli uffici periferici dello stato; sfoltire drasticamente ''la pletora dei vari enti intermedi settoriali che oggi si frappongono tra province e comuni''; favorire le unioni tra i piccoli comuni; razionalizzare le funzioni provinciali e comunali.  ''Seguendo con intelligenza politica questi binari - ha detto Marini durante la celebrazione per il centenario dell'Upi - potremo contribuire a sviluppare il nostro peculiare federalismo, sia sul piano organizzativo che su quello fiscale. Auspico che la prossima legislatura repubblicana possa vedere finalmente lo sviluppo di un confronto e di una collaborazione tra gli schieramenti politici per fare questi e altri aggiustamenti istituzionali, essenziali per la nostra coesione democratica, per rilanciare la nostra vita civile, economica e sociale in un tempo di grandi sfide aperte e di straordinarie potenzialita'''.

 
(red/13.03.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top