Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1107 - lunedì 17 marzo 2008

Sommario
- 20 marzo: Conferenza delle Regioni
- Federalismo fiscale: Svimez, definire costi standard
- 20 marzo: Conferenza Stato-Regioni
- Martini: cessino violenze in Tibet
- Lombardia: Consiglio approva Statuto
- Conferenza Unificata, il 20 marzo alle 15.00

+T -T
Federalismo fiscale: Svimez, definire costi standard

(regioni.it) “Attribuire alla Regione più ricca le risorse per finanziare integralmente le funzioni assegnatele dalla Costituzione e applicare le stesse regole in tutte le altre; definire l’importo dei costi standard dei servizi e utilizzare il fondo perequativo in quelle Regioni che non riescono a coprirli. Sono queste le proposte del Quaderno n.12 della Svimez (pubblicato nella sezione news del sito www.regioni.it) “Il disegno di legge delega in materia di federalismo fiscale e le regioni del Mezzogiorno” presentato il 17 marzo a Roma a Palazzo Marini. Il quaderno è stato realizzato da un Gruppo di lavoro costituito dalla SVIMEZ e composto da esperti e da studiosi designati dalle Regioni Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia.
In piena campagna elettorale, sostiene l’Associazione, la discussione va riportata sul piano dei principi del federalismo fiscale, sul quale i partiti e la futura coalizione di Governo saranno chiamati a intervenire. Secondo la SVIMEZ, punto fondamentale nella costruzione di uno schema di “federalismo fiscale” è definire la misura in cui deve essere assicurato agli Enti territoriali il finanziamento delle loro funzioni. In questo senso, la SVIMEZ è critica sia sul Disegno di legge che sulle proposte di alcune Regioni e forze politiche, che si oppongono al finanziamento integrale di tutte le funzioni così come stabilito nel quarto comma dell’art. 119 della Costituzione. Nel Disegno di legge governativo, infatti, lo Stato assicura finanziamenti solo per le spese regionali per la sanità e, forse, per l’assistenza e i trasporti locali (i cosiddetti “livelli essenziali delle prestazioni”), lasciando fuori settori molto importanti per il Sud, come formazione, innovazione, capitale umano e ricerca, che andranno invece incontro a forti tagli. In base alle valutazioni SVIMEZ, applicando il meccanismo proposto al complesso dei trasferimenti soppressi ex legge Bassanini e del fondo perequativo istituito in base alla legge 549/1995, al Mezzogiorno sarebbero attribuiti 1.097 milioni di Euro in meno rispetto all’ammontare attuale, e la sua quota sul totale si ridurrebbe dal 46% al 27%, mentre le Regioni del Centro-Nord sarebbero decisamente avvantaggiate (con una crescita di risorse dal 54 al 72%).
 
(red/17.03.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top