Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1109 - mercoledì 19 marzo 2008

Sommario
- Il "Codice beni culturali e paesaggio" è legge
- Errani convoca Conferenza delle Regioni per il 20 marzo
- "Cittadinanzattiva": rapporto Pit Salute 2007
- Istat: dati su commercio estero e internazionalizzazione
- Marrazzo: migliora deficit sanità Lazio
- Rifiuti radioattivi: gruppo di lavoro per criteri di individuazione sito

+T -T
Rifiuti radioattivi: gruppo di lavoro per criteri di individuazione sito

(regioni.it) In un deposito nazionale andranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi. E per fare questo bisogna innanzitutto definire i criteri per la sua individuazione. Lo prevede un decreto del ministro dello Sviluppo Economico (GU n. 57 del 7-3-2008), che costituisce il gruppo di lavoro che stabilirà le caratteristiche dell'insediamemento. In particolare il compito è quello di elaborare un metodo che definisca le caratteristiche per il trattamento e la gestione dei rifiuti radioattivi e i criteri di selezione dei siti. Nel sito si depositeranno i materiali radioattivi derivanti dalle pregresse attività: prodotti dallo smantellamento degli impianti di ricerca e delle centrali elettronucleari dismessi, e quelli derivanti dall’uso medico e industriale. E’ prevista nel contempo anche la realizzazione di un centro di servizi tecnologici e di ricerca ad alto livello nel settore dei rifiuti radioattivi. Il gruppo di lavoro è misto e opererà presso il ministero dello Sviluppo economico ed e’ composto da rappresentanti del Governo, delle Regioni, dell’Apat e dell’Enea.
Si tratterà quindi di individuare tipologia, procedure e metodologia di selezione. E’ prevista l’elaborazione di un documento che sulla base dei principi di protezione ambientale e di radioprotezione praticati a livello internazionale, definisca:
a) le caratteristiche dell’insediamento riguardanti sia il deposito e le relative infrastrutture tecnologiche e di servizio, incluse quelle relative alla ricerca nel settore dei rifiuti radioattivi, sia l’insieme integrato delle altre strutture relative ai servizi di alta tecnologia, di ricerca e di formazione da insediare nel centro servizi;
b) le caratteristiche del sito e  la procedura tecnico-amministrativa del percorso decisionale e di selezione (autocandidatura, concertazione, gare, procedure negoziate) che porti alla individuazione del sito attraverso un coinvolgimento partecipativo e trasparente delle amministrazioni e comunità locali e che definisca i vari soggetti coinvolti e le loro responsabilità al fine di garantire un percorso  certo di decisione finale per l’individuazione di un sito per la realizzazione del Centro servizi;  c) il regime di responsabilità nella gestione di medio e lungo periodo del deposito nazionale, una prima stima economica dei costi di realizzazione del Centro di servizi ed eventuali suggerimenti di riordino della normativa sui rifiuti nucleari.
Le conclusioni del lavoro effettuato saranno raccolte, entro il 2008, in una documentazione da consegnare al Ministero dello sviluppo economico e alla Conferenza Unificata Stato-Regioni-enti locali ed alla Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
 
(gs/19.03.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top