Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1116 - lunedì 31 marzo 2008

Sommario
- Expo 2015: attesa per il verdetto
- Fare impresa: insieme Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche
- Punteruolo rosso: è allarme per le palme italiane
- Corte dei Conti: le "Relazioni" in Umbria, Basilicata, Valle d'Aosta e Campania
- Abruzzo. sanità; Programmi di riqualificazione
- Sicilia: Consoli guida anche la sanità

+T -T
Expo 2015: attesa per il verdetto

(regioni.it) Divise da una “sentenza” che nel pomeriggio del 31 marzo dovrà dire dove si terrà l’Expo 2015, Milano e Smirne hanno comunque contribuito “insieme” alla realizzaione di un obiettivo comunque importante: la moltiplicazione degli stati membri del Bureau International des Exposition. Infatti man mano che ci si avvicinava alla scelta della citta' che dovra' ospitare l'Expo 2015 si sono moltiplicate le adesioni, passate dalle 98 del novembre 2006 alle 152 di oggi. L'ultima e' quella della Repubblica Centrafricana. Milano afferma di poter contare sul voto di 76-81 Paesi membri; Smirne tra 61 e 66. L’incertezza è data dalla possibilità di “franchi tiratori” e la “scaramanzia” è d’obbligo come ammette lo stesso Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, comunque ottimista (nell’intervista rilasciata a “la Repubblica” e pubblicata il 31 marzo).
La candidatura di Milano dovrebbe contare sui seguenti voti: 2 in Nordamerica, 7 in America centrale, 12 nei Caraibi; 11 in Sudamerica; 3 in Europa: Francia, Spagna e Ungheria.
Smirne dovrebbe invece avere l’appoggio di 11 voti provenienti dall’Oceania, 3 in Europa (Grecia, Germania e Polonia).
28 sono gli indecisi in Europa, 34 in Asia, 31 in Africa (stima realizzata quando i Paesi membri erano 142) e saranno loro a “fare la differenza.
Intanto a Smirne la sensazione di forte  attesa e di trepidazione e' quasi palpabile, ma anche l'ottimismo e' diffuso nonostante tutti  sappiano bene quanto Milano sia un'avversaria temibile. Nella  citta' turca, in Piazza della repubblica, campeggia un  maxischermo davanti al quale a partire dalle 16:00 (le 15:00 in  Italia) si assieperanno a migliaia gli abitanti per seguire in diretta le fasi della votazione.
A Milano la “tensione” e la “passione” non sono certo minori. E' gremito di bambini il teatro Ciak, dove il comitato 'grazie Milano Expo 2015' ha organizzato una proiezione della diretta televisiva con l'assemblea del Bie, che questo pomeriggio assegnera' l'Expo 2015 o al capoluogo Lombardo o alla turca Smirne. Sotto il tendone dell'ex Fabbrica del Vapore sono arrivati più di mille allievi delle scuole elementari e medie di Milano e provincia, ribattezzati 'Generazione Expo', perché nel 2015 compiranno la maggiore eta' e potrebbero essere i volontari della esposizione universale italiana.
 
(sm/31.03.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top