Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1145 - giovedì 15 maggio 2008

Sommario
- Errani: relazioni Governo-Regioni, serve spirito pattizio
- Fitto: bene patto di legislatura Governo-Regioni
- XVI Legislatura: Documento programmatico
- Umbria: primo “Forum” europeo per il diritto allo studio e alla formazione universitaria
- Le Regioni non sono mai lobby
- Galan: serve un federalismo davvero solidale

+T -T
Errani: relazioni Governo-Regioni, serve spirito pattizio

(regioni.it) “La Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità un documento di impostazione delle relazioni con il governo”, lo ha dichiarato, il Presidente Vasco Errani “Il testo è stato già inviato al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e al Ministro Raffaele Fitto perché si trovi poi il momento, nella sede della Conferenza Stato-Regioni, per un confronto di merito con il governo. Il documento si basa sulla valorizzazione della piena collaborazione istituzionale, proseguendo l’esperienza positiva dei patti. Un’esperienza che abbiamo già avuto con il precedente governo, in occasione del patto per la salute e del patto per il trasporto pubblico locale e che abbiamo giudicato positivamente”.
“Le Regioni – ha aggiunto Errani - sono pronte anche a costruire insieme al Governo un patto complessivo di legislatura. E nel documento abbiamo già evidenziato alcuni punti nevralgici: il confronto preventivo sul tema delle riforme istituzionali, il federalismo fiscale ponendo all’attenzione il documento di principi già condiviso da tutte le regioni il 7 febbraio 2007, la questione del patto per la salute, il tema relativo al patto per il trasporto pubblico locale. Il testo sottolinea poi la nostra volontà di arrivare ad intese quadro per il rilancio dell’economia, del welfare, delle infrastrutture e della politica per la casa.
Il documento che proponiamo al confronto con il Governo individua – conclude Errani - i principi fondamentali attraverso cui è possibile realizzare un federalismo fiscale solidale, capace di tenere unito il Paese”.
''Le Regioni hanno approvato all'unanimita' il documento inviato al governo, sui punti principali del possibile confronto: e' un documento di dialogo ma anche di attese; tra le Regioni c'è uno spirito unitario e credo si possa incidere sulle decisioni del governo”. A parlare e' il vice presidente della Conferenza delle Regioni e presidente della Regione Molise, Michele Iorio. ''Vogliamo seguire - ha spiegato Iorio, parlando con i giornalisti al termine della seduta odierna della Conferenza - lo stesso metodo del passato, costruendo con il governo intese e patti, attenti all'attivazione del Federalismo fiscale, incidendo sulla sicurezza e su tutte le questioni che sono sul tappeto''. Le Regioni "devono puntare a dar vita a un sistema pattizio col governo". E' quanto ha detto l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni Romano Colozzi, al termine della riunione di oggi in cui le Regioni hanni messo a punto un documento per impostare il confronto con il governo. "Bisogna ricominciare dal patto della Salute - ha detto Colozzi - che va aggiornato e necessita di manutenzione". Tra le altre questioni da affrontare il trasporto pubblico locale, la sicurezza, le riforme e l'attuazione del federalismo fiscale. Il trasporto pubblico locale secondo Colozzi "e' un tema enorme che va affrontato prima che diventi una vera e propria emergenza" mentre sulla sicurezza "serve un tavolo unitario tra il governo, le regioni e gli altri enti locali".
(red/15.05.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top