Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1145 - giovedì 15 maggio 2008

Sommario
- Errani: relazioni Governo-Regioni, serve spirito pattizio
- Fitto: bene patto di legislatura Governo-Regioni
- XVI Legislatura: Documento programmatico
- Umbria: primo “Forum” europeo per il diritto allo studio e alla formazione universitaria
- Le Regioni non sono mai lobby
- Galan: serve un federalismo davvero solidale

+T -T
Umbria: primo “Forum” europeo per il diritto allo studio e alla formazione universitaria

“Study Box” dal 5 al 7 giugno a Perugia

(regioni.it) Nella prima settimana di giugno Perugia sarà la “capitale degli studenti” e sarà ribattezzata “Study Box”. Così è chiamata la manifestazione del primo “Forum” europeo per il diritto allo studio e alla formazione universitaria.
L’evento prevede di concentrarsi su “tutto quanto fa formazione universitaria e diritto allo studio”, all’insegna del concetto che diritto allo studio e formazione costituiscono “beni primari, che devono essere tutelati in modo incondizionato”. L’incontro è organizzato dall’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario e dall’Adisu, l’associazione umbra, con una lunga fila di enti patrocinatori, dalla Presidenza della Repubblica all’Unione Europea, dalla Presidenza del Consiglio al Ministero dell’Università e della Ricerca, dalla Conferenza dei Rettori alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, e la collaborazione del Comune, dell’Università degli Studi e dell’Università Italiana per Stranieri di Perugia.
Convegni, incontri, tavole rotonde, “workshops”, seminari, per non parlare di mostre d’arte e concerti, secondo una fitta rete di appuntamenti preparata per gli oltre 8 mila studenti che, tramite le loro associazioni, converranno a Perugia da tutti i paesi europei.
I temi al centro del “forum” saranno quelli “caldi” dell’attuale dibattito: in primis, i problemi dell’identità e dello sviluppo delle città universitarie, l’“effettività” del diritto allo studio, l’innovazione e la ricerca, la mobilità degli studenti (proiettati oltre l’Unione Europea verso America, Cina e Russia, secondo il progetto europeo “Erasmus Mundus”). E, oltre alla presenza ufficiale di università europee (come Praga, Vilnius, Friburgo, Aix-en-Provence, Sheffield) ed extraeuropee (la brasiliana “Univali” e l’egiziana “American University of Cairo”), confluiranno a Perugia, per una “storica occasione”, tutti i conservatori musicali e le accademie italiane, per costituire una loro “Conferenza Nazionale”.
 
 
(red/15.05.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top