Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1154 - mercoledì 28 maggio 2008

Sommario
- Napolitano: federalismo; Regioni protagoniste
- Loiero e Lombardo su Ici e taglio infrastrutture in Calabria e Sicilia
- Sanità: i conti di Lazio e Abruzzo al vaglio di via XX settembre
- Lombardo apprezza l'idea di Roma "distretto federale"
- Informazione Radio-TV: le Convenzioni di Friuli, Valle d'Aosta e Bolzano
- Istat: italiani sempre più poveri

+T -T
Napolitano: federalismo; Regioni protagoniste

Errani: confronto di merito con il Governo

(regioni.it) “Apprezzo e condivido le dichiarazioni del presidente della Repubblica sul federalismo fiscale”, ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, in merito a quanto detto da Napolitano in occasione dell’incontro al Quirinale con l’Unione delle Province Italiane per la celebrazione del centenario dell'Upi. “Sono convinto – ha sottolineato Errani - che si possa sviluppare, a partire già dalla prossima settimana, un confronto di merito tra le Regioni e il Governo. Noi abbiamo fornito un contributo importante che credo e spero possa essere una base utile all'avvio del confronto”.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha infatti sottolineato nel corso dell'incontro del 27 maggio con le Province, come la legge sul federalismo fiscale sia “da tempo diventata ineludibile in attuazione della riforma del titolo V”. Sappiamo che sarà un appuntamento molto delicato a cui bisognerà che ciascuno porti il suo contributo tenendo conto precisamente della linea qui indicata di un federalismo efficace, unitario e solidale. Non sarà semplice. Mi auguro che il nuovo governo terrà conto anche del lavoro che si è fatto nella scorsa legislatura - nella quale è stato presentato un disegno di legge precisamente in questa materia - naturalmente con tutte le proposte di revisione e le novità che si riterrà opportuno sottoporre all'esame del Parlamento”.
Napolitano, nel ribadire l’estrema lentezza attuativa della riforma del titolo V del 2001, afferma inoltre che: “non solo l'adeguamento della legislazione e delle regole in materia di entrate dello Stato e di finanza pubblica, ma anche l'adempimento di alcune specifiche previsioni in materia istituzionale non sono ancora al nostro esame”.
Ma Napolitano evidenzia anche un forte dubbio: “i Comuni, le Province, le città metropolitane, le Regioni e lo Stato. Ho sempre avuto - vi confesso - una riserva su questa collocazione dello Stato accanto alle città metropolitane come parte della Repubblica. Insomma, ho un'idea un po' diversa dello Stato storico. Comunque, a parte questo elemento di perplessità personale, noto che in particolare, le città metropolitane sono un ente ancora inesistente: se ne parla da molto tempo, perché già in una fase molto precedente di riforma della legislazione comunale e provinciale, si parlò di aree metropolitane, poi c'è stata questa più specifica previsione nella riforma del titolo V, che però è rimasta finora sulla carta”.
E la collaborazione istituzionale è indispensabile “ancor più con le Regioni che saranno protagoniste di qualsiasi proposta e progetto - in particolare in materia fiscale, in generale in materia istituzionale - per quel che riguarda il complessivo sistema delle autonomie”.
 
(giuseppe schifini /28.05.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top