Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1156 - venerdì 30 maggio 2008

Sommario
- Consiglio Ministri approva Ddl ratifica Trattato di Lisbona
- Vendola: obsoleta distinzione fra regioni "ordinarie" e "autonome"
- Sicurezza: un Dossier sulle politiche integrate
- Federalismo fiscale: Formigoni difende lavoro comune delle Regioni
- Svimez: rallenta l'economia italiana, andamento peggiore nel Sud
- Informazione: Masi al Dipartimento per l'editoria

+T -T
Sicurezza: un Dossier sulle politiche integrate

(regioni.it) Un dossier di documentazione sulle politiche integrate per la sicurezza è stato prodotto dagli uffici della Segreteria della Conferenza delle Regioni. Il lavoro contiene  fra l’altro tutti i patti sottoscritti tra il Ministero degli interni e e regioni , province e comuni. Accordi tuttora in vigore
“Il tema della sicurezza – scrive Marcello Mochi Onori, Segretario generale della Conferenza delle Regioni nella premessa al Dossier - è stato posto dal Governo, sin dall’avvio della XVI legislatura, come una priorità programmatica, sottolineata ripetutamente nel discorso con cui il Presidente del Consiglio ha chiesto e ottenuto la fiducia dalle Camere.
Conseguentemente l’esecutivo nel corso del Consiglio dei Ministri del 21 maggio, ha varato il cosiddetto “pacchetto sicurezza” che consta di un Decreto-legge e di tre disegni di legge.
La ripresa del dibattito su questi temi comporta però necessariamente un confronto ampio fra le istituzioni competenti nella materia, soprattutto se si vuole dare efficacia ad un’azione che implica politiche integrate e che investe le competenze delle Regioni e degli enti locali.
Per questi motivi il 22 maggio 2008 la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha avviato una discussione su questi temi.
In attesa di conoscere i testi definitivi assunti dal Governo (al momento in cui si scrivono queste righe è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il decreto legge, mentre i testi i contenuti dei disegni di legge sono noti solo attraverso anticipazioni fornite dai mass media) , la Conferenza delle Regioni – scrive Mochi Onori - ha deciso di predisporre un “Dossier di documentazione” che contenesse i principali documenti adottati dalla Conferenza stessa, nonché i singoli Patti sottoscritti dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni nel corso di questi anni.
Il Dossier è stato predisposto dagli uffici della Segreteria della Conferenza delle Regioni ed è articolato in tre distinte sezioni.
La prima parte raccoglie i documenti adottati dalla Conferenza delle Regioni -anche in accordo con Anci ed Upi - in tema di politiche integrate per la sicurezza e politiche migratorie.
Nella seconda parte sono pubblicati tutti i “Patti sulla sicurezza” sottoscritti tra Ministero degli Interni, Regioni, Province e Comuni, e tuttora vigenti.
Nella terza parte si è dato conto delle iniziative assunte nel corso della XVI legislatura dal Governo e dal Parlamento. Il materiale di documentazione di quest’ultima sezione è costituito da fonti ufficiali (quando disponibili) e da testi pubblicati sui quotidiani.
L’obiettivo di questo Dossier – conclude il Segretario generale della Conferenza delle Regioni -  è quello di contribuire ad allargare e approfondire il dibattito sulle politiche per la sicurezza, un tema che è al centro del dibattito politico , ma che è soprattutto all’attenzione dell’opinione pubblica.  Un motivo in più per non prescindere dal confronto interistituzionale e dal principio di leale collaborazione fra Governo, Regioni ed autonomie locali”.
Il dossier è on line sul sito www.regioni.it nella sezione “sicurezza”
 
(sm/30.05.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top