Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1160 - venerdì 6 giugno 2008

Sommario
- Governo-Regioni: costante confronto istituzionale
- Energia. il Molise punta su eolico e fotovoltaico
- Ici: Errani, Decreto da modificare
- Smog: riunione Assessori Regioni Nord
- Loiero e Lombardo contro provvedimento Ici
- G.U.: Fondo politiche e servizi asilo rifugiati

+T -T
Governo-Regioni: costante confronto istituzionale

(regioni.it) Il Governo è d'accordo a proseguire sul metodo dei “Patti” con le Regioni: è questa la strada giusta per dare una svolta al Paese attraverso le riforme. In tal senso è significativo che lo stesso confronto sul federalismo fiscale parta dal documento redatto da tutte le Regioni italiane e consegnato al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Le Regioni hanno offerto leale collaborazione ed hanno sottolineato la loro piena disponibilità all’assunzione di nuove responsabilità.  Nel corso dell’incontro con la Conferenza delle Regioni a Palazzo Chigi del 5 giugno - presenti oltre il premier anche Letta, Tremonti, Fitto e Vegas - si è concordato quindi nel metodo pattizio Governo-Regioni, così come è avvenuto nella scorsa legislatura per la sanità e il trasporto pubblico locale.
Berlusconi ha quindi garantito un confronto istituzionale costante. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha spiegato di ritenere essenziale poter ''definire insieme, prima degli atti del governo, le impostazioni di fondo sul governo della spesa pubblica”.
Il metodo si basa sulla consapevolezza della necessità e indispensabilità della cooperazione istituzionale. “Non servono atti unilaterali ma la fatica del confronto – ha spiegato Errani-  Noi come Regioni abbiamo offerto un patto di legislatura sul federalismo fiscale, sanita', infrastrutture; ma chiediamo il rispetto degli impegni presi dall'istituzione-Governo".
"Dalla prossima settimana partiremo con la discussione sulla finanziaria", ed "è fondamentale e decisivo - ha aggiunto il Presidente Conferenza delle Regioni - che riusciamo a ridefinire insieme, prima degli atti dell'esecutivo, le impostazioni di fondo sul governo della spesa pubblica. E' l'unica condizione per fare insieme anche uno sforzo comune per ridefinire il governo della spesa pubblica".  Errani ha poi sottolineato come sia stato confermato l'impegno reciproco di Regioni e Governo "alla leale collaborazione" e ha ricordato che i presidenti delle Regioni si aspettano la riconferma del patto della Salute, che ha durata triennale e scade il prossimo anno. Infine ha anche sottolineato che "va confermato il patto sul trasporto pubblico locale, considerando anche che nel decreto sull'ici e' previsto un taglio di 371 mln di euro".
 
 (red)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top