Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1163 - mercoledì 11 giugno 2008

Sommario
- Dpef : linee guida in Conferenza Unificata il 12 giugno
- Conferenza delle Regioni il 12 giugno
- Federalismo: Cerm, passare dai costi standard a "policyguideline"
- Torna il federalismo sui giornali
- Welfare e giovani: 2 studi del Censis
- Presidenti Piemonte e Valle d’Aosta commissari straordinari per l'emergenza maltempo

+T -T
Welfare e giovani: 2 studi del Censis

(regioni.it) “Gli snodi di un anno speciale, un mese di sociale 2008”  È una iniziativa di metà anno del Censis per discutere e approfondire i temi della società italiana. Gli incontri fissati sono quattro. Il primo (L’affermarsi delle comunità di territorio) riguarda la parabola del localismo italiano: dal primato del territorio al corporativismo localistico, alla prassi comunitaria del vivere sociale. Il secondo (Il sociale non presidiato) affronta in termini problematici l’attuale crisi del sociale, intesa come crisi di senso collettivo ed esaurimento della forza di spinta del tradizionale welfare italiano. Il terzo (L’ascesa dei segmenti vitali) verte sui sottoinsiemi economici, sociali, culturali che stanno dimostrando vitalità continuata, in modo dissonante rispetto al dibattito monocorde sulla crisi italiana. Infine, il quarto appuntamento (Il nuovo bisogno di Stato) si concentra sulla incrinatura della fiducia nel primato assoluto del mercato e sulla interpretazione del ritorno, nella percezione diffusa, di un nuovo bisogno di Stato.
Il 9 giugno è stato anche presentato il “Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione. L'evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa”
Alla presentazione sono intervenuti : Emilio Rossi (Presidente emerito Ucsi), Giuseppe Roma (Direttore Generale Censis), Paolo Scandaletti (Direttore Desk), Annalisa Malfatti (Direttore Affari Istituzionali H3G), Andrea FabianoResponsabile Marketing Strategico Rai), Carlo Baldizzone (Responsabile Funzione Strategy Telecom Italia), Roberto Napoletano (Direttore Il Messaggero) e Giuseppe De Rita (Presidente Censis). (
Download: Sintesi dei risultati  (si può scaricare dopo essersi registrati al sito del Censis,ndr).
La settima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue lo studio avviato lo scorso anno e basato sul confronto dell’uso dei media da parte della popolazione nei principali paesi europei, ossia Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Quest’anno il Rapporto è dedicato soprattutto ai comportamenti giovanili, perché si è ritenuto utile confrontare la situazione attuale italiana con quella rilevata nel 2003, nell’ambito del Terzo Rapporto sulla comunicazione, incentrato appunto sullo studio delle diete mediatiche giovanili; e si è scelto di realizzare anche un confronto, al 2007, fra i comportamenti  d’uso dei media nelle generazioni giovanili in ambito europeo.
 
(red/11.06.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top